/ Attualità

Attualità | 12 febbraio 2024, 19:32

Domenica Salvai, 104 anni e un motto: “Godetevi la vita”

Ha festeggiato venerdì il suo compleanno alla Residenza Tapparelli di Saluzzo, dove è l’ospite più anziana: è nata il 9 febbraio del 1920 a Gabiola, frazione di Barge

Saluzzo, il compleanno di Domenica Salvai: 104 anni

Saluzzo, il compleanno di Domenica Salvai: 104 anni

"Godetevi la vita, già io ho fatto una vita brutta, voi godetela!". Il motto è di Domenica Salvai, che venerdì ha spento le 104 candeline nella residenza Tapparelli.

E’ arrivata nella struttura 6 anni fa, a 98 anni, facendosi subito volere bene da operatori e ospiti per il suo carattere dolce, la sua voglia di vivere e il suo umorismo, raccontano.

La più anziana del Tapparelli sta bene. È in carrozzella, non è autonoma, “ma tiene il suo posticino” raccontano dalla struttura. Il suo segreto: tanto lavoro. 

Al compleanno con i parenti erano presenti il direttore generale dottor Massimo Perrone, il presidente Roberto Bertola, il vicesindaco di Saluzzo Franco Demaria e rappresentanti dei comuni di Moretta e Barge.

Domenica nacque il 9 febbraio del 1920 a Gabiola, frazione di Barge. “In un giorno di neve. da mamma Teresa Rimondotto e papà Chiaffredo Salvai, ultima di 5 figli”. Ha avuto un infanzia difficile, riportano i famigliari, estrapolando dal racconto della sua lunga vita.

Restò orfana di mamma a 4 anni e di papà a 16 e venne cresciuta da una cognata. Svolse lavori molto pensanti e conobbe suo marito Michele Ricca ( classe 1914) a ventisette anni. Dal loro matrimonio nacquero Alfredo, Andrea e Margherita (deceduta a pochi giorni di vita).

Il marito si ammalò presto in seguito a un incidente e fu costretto a lasciare il lavoro. Domenica quindi fu costretta a tornare a lavorare nei campi anche 12 ore al giorno. Rimase vedova nel 1996 e ha continuato a lavorare finchè ha potuto.

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium