Nei giorni scorsi le classi prime del corso AFM (ragionieri) e seconde del corso CAT (geometri) dell'Istituto Arimondi-Eula di Savigliano, nell'ambito del concorso "La parola all'immagine" organizzato dall'Associazione culturale Territori in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, hanno incontrato il direttore di Targatocn e More News, che ha trattato di temi attuali quali la libertà di stampa e di opinione, il ruolo e la deontologia del giornalista, il rischio di fake news e la sfida dell'intelligenza artificiale.
Queste lezioni di giornalismo sono in preparazione della Giornata della Libertà di Stampa che si celebra ogni anno il 3 maggio.
Hanno già partecipato i ragazzi dell'ITC Bonelli, quelli dell'ITIS Mario Del Pozzo di Cuneo e i ragazzi che compongono la redazione del giornalino scolastico dell'Istituto Bianchi Virginio.
In occasione degli incontri è stata anche presentata la quinta edizione del concorso rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Cuneo “La parola all'immagine”. Un concorso pensato dall'associazione culturale Territori, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Piemonte e con il sostegno della Fondazione CRC e del Consiglio Regionale del Piemonte per promuovere una riflessione a scuola invitando gli studenti a rappresentare, attraverso una vignetta o un meme, la loro idea di libertà di stampa e libertà di opinione.
L’immagine è non solo narrazione e storytelling ma, spesso, il modo più immediato per fare denuncia sociale e politica. Negli ultimi anni sono stati attivati veri e propri canali di censura sul web e i social per contenere la diffusione di contenuti visivi poco graditi: immagini, grafiche, manifesti, meme e vignette satiriche.
Scopo del concorso è far comprendere agli studenti quanto siano importanti le immagini per raccontare il mondo o testimoniare un'ingiustizia e su come queste possano diventare un atto di accusa in grado di sollecitare un cambiamento.
Il 3 maggio, Giornata della libertà di stampa, presso il Cinema Monviso le classi delle scuole superiori di Cuneo potranno dialogare con volti noti del giornalismo italiano e verranno premiate le classi vincitrici del concorso.
La sera, presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC, è previsto un incontro speciale, aperto alla cittadinanza, con vari protagonisti del mondo del giornalismo.