/ Volley

Volley | 15 aprile 2024, 14:09

Volley maschile Serie C: il VBC Mondovì chiude la regular season con il botto, 3-2 contro la capolista Linguì Torino

Da sabato 27 aprile via ai playoff promozione

Volley maschile Serie C: il VBC Mondovì chiude la regular season con il botto, 3-2 contro la capolista Linguì Torino

Nell’ ultima giornata della regular season il VBC Mondovì secondo piega al PalaItis per 3-2 (24-26,25-23,22-25,25-23,15-13) la capolista Linguì Torino al termine di una partita molto intensa e di livello tecnico decisamente elevato.

Per i monregalesi, che chiudono la regular season con 44 punti, a -3 Linguì Torino capolista ed a +4 sul Lasalliano Torino terzo, questo è il quattordicesimo successo sulle 18 gare (e delle quattro sconfitte tre sono arrivate al quinto set).

E’ stata una partita decisamente bella – dice al termine coach Massimo Bovolo –, giocata molto bene da entrambe le formazioni e che ha regalato un bello spettacolo al numeroso pubblico presente. Ovviamente siamo soddisfatti per la vittoria, anche perché vincere aiuta a vincere e dà morale, ma questo era un test importante in chiave play-off e devo dire che abbiamo avuto risposte incoraggianti. Ora testa alla seconda e decisiva fase della stagione, che inizierà sabato 27 aprile con la gara interna contro il Lasalliano Torino e che ci vedrà giocare le prime due gare del gironcino dei play-off sulle tre totali in casa davanti al nostro pubblico, aspetto questo molto positivo e che dovremo riuscire a sfruttare al meglio.”   

Con Garelli e Fenoglio tenuti precauzionalmente a riposo per alcuni problemi fisici comunque in fase di guarigione, Massimo Bovolo è partito con capitan Fabiano in palleggio, Genesio opposto, Garello e Candela in banda, Caldano e Berutti centrali, Basso libero, inserendo durante la gara Polizzi, Bessone e Chessa.

Nel primo set i monregalesi partono contratti e vanno sotto 10-5, quindi reagiscono e poco per volta ricuciono lo svantaggio (9-12, 14-16) sino ad ottenere la parità sul 18-18. Da qui in avanti le due compagini avanzano a braccetto sino al 24 pari, quando i torinesi piazzano il break vincente e chiudono ai vantaggi 26-24, mentre entra Chessa in battuta.      

Nella seconda frazione il Linguì parte molto forte e si porta sul 15-9. Dentro prima Polizzi in palleggio e poi Bessone in banda ed il VBC reagisce con grinta e voglia, ricucendo lo svantaggio sino ad ottenere la parità sul 22-22. Le due compagini restano incollate sino al 23 pari, quando sono i monregalesi a piazzare lo spunto vincente ed a chiudere in volata 25-23.   

Nel terzo set, con Polizzi e Bessone confermati dall’ inizio, vi è equilibrio sino al 9 pari, poi i torinesi scappano via e si portano prima sul 18-14 e poi sul 20-17, ma i monregalesi, con Candela in battuta (e Chessa in battuta), reagiscono ed agguantano la parità sul 22-22. La capolista non perde la necessaria lucidità e, grazie anche ad alcune imprecisioni nella metà campo monregalese, riparte e va a chiudere 25-22.

Nella quarta frazione sono i monregalesi a partire meglio ed a portarsi avanti sino al 18-15, poi però i torinesi recuperano e raggiungono la parità sul 19-19. Le due compagini avanzano a braccetto sino al 23 pari, quando il VBC Mondovì, con Candela a rinforzare la seconda linea e poi Chessa in battuta, piazza lo spunto vincente e chiude in volata 25-23.

Anche nel quinto e decisivo set vi è grandissimo equilibrio, con le due squadre che procedono in parità sino al 10 pari. A questo punto i monregalesi piazzano un break di 4-1, che permette loro di portarsi sul 14-11. Il Linguì realizza ancora due punti (13-14), ma alla fine il VBC MONDOVI’ sigla il punto del definitivo 15-13, che regala un successo molto importante soprattutto per il morale e l’ autostima.  

Ora il campionato si ferma per una settimana e poi da sabato 27 aprile partiranno i play-off promozione con la gara interna contro il Lasalliano Torino, terzo del girone (sabato 4 maggio di nuovo al PalaItis contro il e sabato 11 maggio trasferta a Novi).     

VBC MONDOVI’ – LINGUI’ TORINO 3-2 (24-26,25-23,22-25,25-23,15-13) 

VBC MONDOVI’: Fabiano (K), Genesio, Garello, Candela, Berutti, Caldano, Basso (L1), Garelli (L2), Polizzi, Bessone, Chessa, Borsarelli, Turco, Fenoglio. ALL: Massimo Bovolo-Fabrizio Marchisio.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium