L'alta pressione finalmente comincerà a farsi sentire anche nelle nostre regioni, portando più stabilità e bel tempo, e anche caldo a metà settimana.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione.
Oggi lunedì 8 luglio. Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso al mattino su Piemonte. Più sereno in Valle d'Aosta e Liguria. Al pomeriggio rasserenamenti sulle pianure, ma possibili isolati rovesci sulle zone alpine.
Temperature in aumento, con massime comprese tra 27 e 29°C. Venti assenti o deboli a regime di brezza.
Da domani, martedì 9, a giovedì 11 luglio. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, con normale attività cumuliforme sui rilievi alpini che potranno generare brevi e locali rovesci al pomeriggio. Temperature in aumento e oltre la media del periodo, ed insieme ad esse l'umidità, con aumento della sensazione di disagio da caldo nel corso dei giorni.
Le massime tra mercoledì e giovedì potranno arrivare tra i 32 e i 35° C, mentre le minime saliranno fino a 22/23 °C, risultando in qualche notte tropicale soprattutto nelle grandi città.
Venti in tutto questo che risulteranno sempre assenti o deboli a regime di brezza.
Da venerdì 12 luglio. L'arrivo di un veloce fronte perturbato porterà una fase instabile nella giornata di venerdì, che potrebbe essere relegata ai settori a nord del Po. Calo termico modesto per rientrare in media nel fine settimana, ma già lunedì si potrebbe ripartire con una nuova ondata di caldo. Capiremo di più nei prossimi aggiornamenti.
Previsioni stagionali
Previsione rischio grandine e dati grandinate
Cuneo
Savona