/ Volley

Volley | 24 novembre 2024, 19:38

Volley A2/F: il Puma spezza l'incantesimo! La Bam Mondovì piega il Clai Imola al tie-break

Prima vittoria e primi punti stagionali per la Bam Mondovì. Al termine di una gara infinita le pumine superano le romagnole del Clai Imola per 3-2. Livia Tresoldi la migliore tra le pumine. Lara Berger MVP

Tresoldi in attacco contro Imola (foto Guido Peirone)

Tresoldi in attacco contro Imola (foto Guido Peirone)

Ossigeno puro per il Puma! La Bam Mondovì, dopo sette sconfitte consecutive, si riscatta e in casa supera il Clai Imola per 3-2. Una vittoria cercata e meritata per le ragazze di coach Basso, che dunque muovono la propria classifica al termine di una partita combattuta ed emozionante. Rossoblù pazienti e brave in difesa, dove Morgana Giubilato si è fatta trovare pronta. Anche l'attacco, seppur a corrente alternata, è risultato all'altezza della situazione.

In casa Puma non sono mancati i regali alle avversarie, ma in numero inferiore rispetto alle precedenti uscite. Tra le rossoblù la migliore è risultata la centrale Livia Tresoldi (17). Il Clai Imola non ha disputato una delle sue migliori partite, rischiando di uscire dal campo a mani vuote. Le romagnole devono ringraziare la giornata di grazia della centrale Eva Ramazzoni, autrice di 22 punti, risultata di certo la migliore in campo.

PRIMO SET: partenza equilibrata, 3-3. Le due formazioni continuano a inseguirsi a vicenda senza riuscire a prendere il sopravvento, 7-7. Break monregalese, 10-8. Ace per Lara Berger. Poco dopo la imita Teresa Bosso e sul 14-10 coach Caliendo chiama il time-out. Le romagnole recuperano una lunghezza, 15-12. Ricezione non impeccabile di Giulia Viscioni e il Clai Imola ne approfitta per portarsi a un solo punto dalle avversarie. Pronta reazione delle pumine, che tornano a spingere, 19-15. Nuova richiesta di time-out da parte della panchina romagnola sul punteggio di 21-17. Doppio attacco vincente per Teresa Bosso, 23-18. Arrivano cinque set-ball per le pumine. Ancora ricezione monregalese traballante e sul 24-21 coach Basso preferisce spezzare il ritmo e chiamare il time-out. Si rientra in campo e un fallo a rete della formazione ospite chiude il set sul 25-21

SECONDO SET: Imola riparte forte e si porta subito sull'1-5. Romagnole in campo con un piglio diverso rispetto a quanto visto nel primo set, 5-10. Time-out chiesto da coach Claudio Basso. Al rientro in campo Imola conquista altri due punti e l'allenatore monregalese si gioca rapidamente il secondo time-out a disposizione. La formazione ospite prende il largo, 6-14. Time-out chiesto da coach Caliendo sull'11-18. Lara Berger rende meno pesante il distacco, 13-19. Ancora un punto recuperato dalle pumine, 15-20. Arrivano sei set-ball per Imola sul 18-24. Al terzo tentativo arriva l'attacco vincente di Eva Ravazzolo per il definitivo 20-25.

TERZO SET: pumine sul 3-1. Mondovì spreca e Imola accorcia le distanze. Nuovo break Puma, 11-8. Pallonetto vincente di Lara Berger e sul 13-9 coach Caliendo chiama il time-out. Viscioni a segno e padrone di casa che accennano la fuga sul 15-10. Pumine grintose in campo, 17-11. Le rossoblù volano sulle ali dell'entusiasmo. Sul 19-11 ancora time-out chiesto da Caliendo. Doppio ace di Livia Tresoldi, 24-14. Al primo tentativo arriva la stoccata vincente del Puma, che chiude il set sul 25-14. La Bam Mondovì può festeggiare per il primo punto in campionato.

QUARTO SET: Bosso a segno e Puma sul 2-0. Imola conquista il break e ritrova la parità sul 4-4. Permane l'equilibrio sull'8-8. Ancora un break per le romagnole e sul 9-11 coach Basso chiama il time-out. Tre punti di vantaggio per Imola. Le squadre continuano a lottare punto a punto, ma Imola riesce ad allungare sul 14-19. Time-out chiesto da coach Basso. Le pumine non mollano e accorciano sul 18-20, grazie anche all'intervento del video-check. Time-out chiesto da Caliendo sul 20-22. Sul 22-24 arrivano due set-ball per le ospiti. Al primo tentativo si registra l'errore in attacco di Teresa Bosso e il parziale si chiude sul 22-25. Si va al tie-break. 

TIE-BREAK: primo tempo vincente di Livia Tresoldi, ma Imola rimette subito in equilibrio il punteggio, 1-1. Pumine sul 3-1. Le squadre tornano in parità sul 5-5. Si va al cambio campo con la Bam avanti 8-6. Muro di Teresa Bosso e Puma sull'11-8. Time-out chiesto da coach Caliendo. Le romagnole non mollano e si portano a una sola lunghezza dalle avversarie. Viscioni a segno e Bam sul 13-10. Time-out chiesto dalla panchina dell'Imola. Sul 14-11 arrivano tre match-point per le monregalesi. Time-out chiesto da Basso sul 14-12. Ancora un punto rosicchiato dalle romagnole, 14-13. L'errore di Visentin al servizio chiude il tie-break sul 15-13. Prima vittoria per la Bam Mondovì.

Matteo La Viola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium