Treantacinque anni di opera al servizio della comunità di Cardè celebrate con l’arte e con l’affetto dei suoi cittadini. Nel giorno dell’Immacolata Don Romano Bergia, 85 anni a gennaio, ha ricevuto in dono un ritratto realizzato per mano di Bruno Giuliano, artista di Manta, paese dove Don Romano è stato vicecurato dal 1977 prima dell’ampia parentesi come sacerdote cardettese cominciata proprio l’8 dicembre del 1989, dove è subentrato a Don Chiotti.
Il quadro, che verrà situato nella sacrestia, con dimensione 160X110 è stato realizzato con la tecnica dell’olio su tela insieme al figlio Luca Giuliano, anche lui artista. Durante la cerimonia di consegna è stato presentato dall’artista e profondo conoscitore dell'arte Franco Giletta. Un ritratto con cui Bruno Giuliano ha voluto omaggiare il parroco che ha avuto modo di conoscere durante il mandato mantese.
Come ricordato durante la giornata a don Romano si deve la realizzazione dell’oratorio di Cardè, locale all'avanguardia a disposizione della comunità, il restauro della cappella della Salesea, l’acquisto di un terreno antistante per farne un parco alberato e un prato, la riproduzione della grotta di Lourdes e le stazioni della Via Crucis. Inoltre il ripristino della cappella di San Rocco, un tempo abbandonata, ora area attrezzata con tavoli all'ombra di un pergolato. Infine il restauro della parrocchia e de “La Crusa”.













