Nella giornata di lunedì 9 giugno una delegazione di amministratori e politici cuneesi si è recata presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti a Roma. La visita è stata programmata, dopo le sollecitazioni del territorio agli organi politici di Fratelli d'Italia, per avere delle certezze rispetto alla manutenzione straordinaria che Anas deve eseguire sulla ss28. L’incontro è avvenuto con il sottosegretario Antonio Iannone, che ha raccolto l’istanza fornendo una prima disamina della questione con una scheda tecnica che sarà inviata nei prossimi giorni. Inoltre l’impegno preso è quello di procedere a inserire le opere sulla ss28 nell’accordo di programma per il 2026 tra Mit e Anas.
“Siamo soddisfatti delle risposte avute dal sottosegretario, soprattutto quelle legate alla volontà di proporre i lavori straordinari sulla ss28 nel prossimo accordo di programma Mit/Anas” dichiarano i rappresentanti delle istituzioni che hanno partecipato all’incontro.
Nel corso della visita è stata affrontata anche la questione del ripristino dei fondi destinati alle Province, ritenuta prioritaria per assicurare una gestione efficace della viabilità secondaria e del reticolo stradale locale. Ha partecipato telefonicamente all’incontro anche il Presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo, mentre in collegamento remoto è intervenuta l’On. Monica Ciaburro, impegnata nei seggi referendari. Presenti inoltre il consigliere provinciale e vicecoordinatore di Fratelli d’Italia Rocco Pulitanò, che ha consegnato le schede riepilogative dei programmi straordinari di manutenzione delle reti viarie provinciali e metropolitane, il consigliere regionale Claudio Sacchetto, il sindaco di Ceva Fabio Mottinelli e il sindaco di Garessio Luciano Sciandra, quest’ultimo in rappresentanza dei comuni della Val Tanaro.
“Siamo soddisfatti delle risposte ricevute dal Sottosegretario – ha dichiarato la delegazione di Fratelli d'Italia – in particolare per la disponibilità ad accogliere l’istanza del territorio e per l’apertura manifestata in merito all’inserimento degli interventi sulla SS28 nell’accordo di programma 2026, che rappresenterebbe un passo avanti concreto per la sicurezza e lo sviluppo infrastrutturale della nostra area.”
“A partire dall’insediamento della nostra Amministrazione il tema della statale 28 è stato tra i vari dossier prioritari per i quali, grazie al lavoro concertato con tutti i livelli del partito del quale faccio parte, siamo arrivati all'incontro di oggi a Roma per fare sentire la voce dell'intero territorio” - aggiunge Mottinelli.
“L’incontro è stata l’occasione per fare presente la criticità della situazione viaria di Garessio soprattutto dovuta al traffico dei mezzi pesanti da quando è stato abbattuto il ponte della ss582" - conclude Luciano Sciandra.
La viabilità della Valle Tanaro torna al centro del dibattito politico e amministrativo in un confronto foriero di suggestioni e di assunzioni di impegni per il futuro.










