/ I più letti della settimana

Che tempo fa

I più letti della settimana | 27 luglio 2025, 11:25

Variante di Demonte, via libera della Commissione Europea all'Ambiente: lavori al via a giugno 2026

Ora si prosegue con la chiusura della conferenza dei servizi e l'approvazione del progetto esecutivo a dicembre 2025

Variante di Demonte, via libera della Commissione Europea all'Ambiente: lavori al via a giugno 2026

Riproponiamo qui uno degli articoli più letti della settimana appena conclusa, pubblicato martedì 22 luglio.

***

Come annunciato nei mesi scorsi, la Commissione Europea all'Ambiente avrebbe adottato entro l'estate il parere favorevole alla realizzazione della Variante di Demonte.

Parere arrivato oggi.

Lo aveva anticipato il 23 maggio scorso lo stesso governatore piemontese Alberto Cirio in occasione della sua visita a Bruxelles con la Direzione generale Ambiente della Commissione europea, Andrea Vettori, che è la direzione leader nella redazione del parere di compatibilità ambientale della variante.

«Si tratta di un passaggio decisivo – commenta oggi con l'ufficialità - per un intervento atteso da tempo, considerato strategico per migliorare la viabilità e la sicurezza dell’intera zona. Con questo parere positivo, si compie un passo importante verso la realizzazione dell’opera, nel segno di un equilibrio possibile tra sviluppo infrastrutturale e tutela dell’ambiente. Un risultato frutto di un lavoro coordinato, che ha visto la collaborazione tra enti locali, tecnici e istituzioni nazionali. In particolare, vogliamo esprimere un sentito ringraziamento al Governo che attraverso il Ministero delle Infrastrutture e dell’Ambiente hanno seguito l’iter, garantendo il dialogo con la Commissione».

Gli fa eco l'assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Gabusi: «Stiamo raccogliendo il frutto di 6 anni di lavoro per sbloccare tutte le opere che avevamo trovato bloccate. Non ci fermeremo finché tutti i progetti non saranno realizzati».

I lavori per la Variante di Demonte stanno entrando nella fase decisiva. Dopo l’avvio delle procedure di esproprio a marzo 2025, lo scorso 20 giugno si è tenuta la conferenza di servizi decisoria che si concluderà ad agosto e si potrà procedere con l'apertura dei bandi per gli appalti, l'affidamento lavori e l'avvio dei cantieri ipotizzabile per metà 2026.

L'approvazione della progettazione esecutiva dell’intervento avverrà entro dicembre 2025 mentre l’inizio dei lavori è programmato per giugno-luglio 2026 e avranno una durata di tre anni.

Il progetto prevede la realizzazione di un tracciato di 2,72 chilometri che devierà l'attuale statale 21 a sud dell'abitato di Demonte. La nuova infrastruttura avrà una carreggiata unica, con una corsia per senso di marcia e una piattaforma stradale di larghezza complessiva pari a 10,50 metri. L'intervento, interamente compreso nel Comune di Demonte, è inserito nel contratto di programma Anas-Mit 2021-2025 per un importo di circa 92,1 milioni di euro.

s.a.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium