/ Sport

Che tempo fa

Sport | 27 luglio 2025, 07:31

Becchis superstar a Chiusa Pesio: la Coppa Italia Next Pro riparte con uno show azzurro

Il campione azzurro del club Entracque Alpi Marittime vince la gara Senior al debutto stagionale, Alice Gastaldi terza tra le donne. Giovani e veterani protagonisti sull’asfalto cuneese

La gioia di Emanuele Becchis dopo la vittoria (Foto Pentaphoto)

La gioia di Emanuele Becchis dopo la vittoria (Foto Pentaphoto)

La Coppa Italia Next Pro di skiroll è tornata a scaldare l’asfalto dopo la lunga sosta estiva: sabato 26 luglio, a Chiusa Pesio, il Centro Sportivo Marguereis ha fatto da cornice alla sprint skating che ha aperto un intenso weekend di gare e regalato emozioni in ogni categoria, grazie alla perfetta regia dell’ASD Sci Club Valle Pesio.

Nella gara Senior maschile il protagonista assoluto è stato Emanuele Becchis (Entracque Alpi Marittime): il campione azzurro, alla prima uscita stagionale sul circuito nazionale dopo il 2° posto in Coppa del Mondo, si è imposto con autorità davanti a Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene) e a Michele Valerio (US Carisolo), leader della generale. Finale tutta tricolore completata da Tommaso Dellagiacoma (Sottozero Nordic Team). Applausi poi per il classe 2009 Leonardo Brondello (Valle Stura), migliore tra i Giovani e nono assoluto, che si ferma ai quarti di finale.

Tra le Senior donne dominio di Lisa Bolzan (Sci Club Orsago), brava a prevalere sull’azzurra Annamaria Ghiddi (Olimpic Lama). Sul terzo gradino del podio sale Alice Gastaldi (Fiamme Gialle), atleta del 2007 in arrivo dal biathlon e migliore della categoria Giovani, seguita da Giulia Ronchail (Sci Nordico Pragelato).

Le categorie giovanili hanno regalato altre soddisfazioni: tra i Children al maschile tripletta Valle Pesio con Liam Lisciandrello sul gradino più alto, davanti al fratello Joei e a Lorenzo Salvagno; tra le ragazze, vittoria di Nicole Falanelli (Olimpic Lama) su Sara Proietti Cignitti (Winter SC Subiaco) e Stella Macario (Valle Pesio). Nei Pulcini, podio maschile a Giacomo Miaci (Winter SC Subiaco) seguito da Ian Tretiach (SS Mladina) e Loren Lollobattista (Winter SC Subiaco); tra le ragazze dominio Sci Club Orsago con Ester Facchetti, Azzurra Antoniazzi e Marta Forner.

Spazio anche per i più esperti Master, dove Mirco Collavo (Montebelluna) conquista la vittoria davanti a Paolo Munari (Valdobbiadene) e Alessandro Bolzan (SC Orsago).

Chiusa Pesio ha così celebrato una giornata intensa e partecipata, tra giovani promesse e campioni affermati, ribadendo la forza e la passione del movimento italiano dello skiroll

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium