/ Ultim'ora

Che tempo fa

Ultim'ora | 11 giugno 2026, 17:18

Farmaceutica, Santillo (M5S): "Industria del farmaco ha un ruolo nella transizione ecologica"

Farmaceutica, Santillo (M5S): "Industria del farmaco ha un ruolo nella transizione ecologica"

(Adnkronos) - "Le industrie farmaceutiche possono fare tanto nel percorso di transizione ecologica, ponendosi l'obiettivo della sostenibilità ambientale, economica, sociale e della salute stessa dei farmaci”. Lo ha detto Agostino Santillo (M5S), vice presidente commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera, al convegno ‘Respiriamo il futuro. Tecnologia e sostenibilità per la salute respiratoria’, organizzato da Chiesi oggi alla Camera dei deputati. 

"La salute respiratoria è una priorità fondamentale per la qualità di vita degli italiani: va assicurata ai bambini di oggi per far sì che gli adulti possano respirare bene un domani. La sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo ha decretato un principio fondamentale: è compito della politica occuparsi della salute e, di conseguenza, anche della qualità dell'aria. È quindi responsabilità della politica se ci troviamo in una condizione del genere".  

"Dobbiamo necessariamente coordinare vari aspetti: quello dell'ambiente, della sanità, delle politiche energetiche e delle politiche industriali. Occorrerebbe cambiare marcia, per esempio abbandonando le fonti energetiche fossili o anche la scelta scellerata del nucleare, per puntare fortemente sulle energie rinnovabili. La salute dell'uomo, dell'ambiente, delle piante e degli animali costituisce un legame indissolubile. È una sfida che si deve affrontare insieme" ha concluso. 

 

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium