/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 03 settembre 2026, 16:12

Il Pavese Festival arriva all'Aquila con una lettura di Alessandro Preziosi

L'attore sarà al Teatro San Filippo con "Il mestiere di amare", tratto dalle opere di Pavese e l'adattamento di Tommaso Mattei

Foto di Marco Rossi per la Fondazione Cesare Pavese

Foto di Marco Rossi per la Fondazione Cesare Pavese

L'Aquila, Capitale italiana della Cultura 2026, è pronta ad accogliere una doppia data del Pavese Festival off, rassegna di eventi a cura della Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo.

L'iniziativa, realizzata con il patrocinio e il sostegno del Comune dell'Aquila, si inserisce nel ricco calendario di eventi in programma per L'Aquila Capitale italiana della Cultura 2026, nel segno di una sinergia fra territori e comunità capace di fare della cultura un motore di crescita, sviluppo e coesione sociale.

Il primo appuntamento, che ha già registrato il tutto esaurito, sarà martedì 8 settembre, alle 21.30, al Teatro San Filippo, con "Il mestiere di amare", reading teatrale di e con Alessandro Preziosi, tratto dall'universo letterario di Cesare Pavese e con l'adattamento di Tommaso Mattei. Lo spettacolo – il cui titolo si ispira al diario pavesiano Il mestiere di vivere, redatto tra il 1935 e il 1950 – ripercorre il rapporto di Pavese con la scrittura, l'amore e il mondo femminile attraverso lettere, poesie, appunti e riflessioni. L'evento è gratuito e sold out. Sarà comunque possibile accedere senza prenotazione nel caso si rendessero disponibili dei posti per defezioni dell'ultimo minuto.

Si prosegue poi mercoledì 9 settembre, alle 17.30, nella Sala Conferenze di Palazzo Margherita, con il panel "L'impresa Cultura. Come costruire valore sociale ed economico con il prodotto culturale. Lo sviluppo di un territorio tra Arte e Azienda".

Interverranno il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, il direttore della Fondazione Cesare Pavese Pierluigi Vaccaneo, il professor Alfonso Forgione, docente di Archeologia medievale all'Università dell'Aquila e l'imprenditrice Giulia Cataldi Madonna, ambasciatrice dell'Aquila Capitale italiana della Cultura nell'ambito del relativo percorso formativo promosso dal Comune dell'Aquila.

"Pavese Off rafforza il dialogo tra esperienze culturali di rilievo nazionale e il percorso di L'Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 – sottolinea il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi - Vogliamo promuovere nuove reti di collaborazione e valorizzare la cultura come motore di sviluppo, di attrattività e di coesione sociale, offrendo alla città e ai suoi visitatori occasioni di incontro e di riflessione di alto profilo".

«L'accoglienza e l'ampia partecipazione che stiamo riscontrando a L'Aquila per il doppio appuntamento del Pavese Festival off dimostrano come la cultura possa essere un concreto motore di rigenerazione territoriale e sociale», sottolinea Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Cesare Pavese. «Il reading teatrale e il panel tematico il giorno successivo intendono accompagnare le persone nell'universo eclettico di un importante intellettuale del Novecento come Pavese, in grado oggi come allora di ricordarci l'attualità di un impegno culturale orientato all'uomo e alla società».

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium