Se tra i vostri buoni propositi autunnali c'è quello di fare sport, allora sappiate che a motivarvi ci ha pensato Sport in piazza, a Bra. Un'opportunità a costo zero, che domenica 13 settembre ha trasformato parco Atleti Azzurri d'Italia in una grande arena di gioco e divertimento.
Questa manifestazione trasmette fervida passione per l'attività ludico-atletica, realizzata con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle associazioni sportive locali, al fine di invogliare a praticare del movimento sano e mantenere la perfetta forma fisica.
All'inaugurazione l'amministrazione comunale ha espresso profonda gratitudine e ammirazione per tutti coloro che ogni anno, sempre più numerosi, condividono la passione, l'impegno e la gioia che solo lo sport sa regalare. Con menzione ai tantissimi volontari, alle istituzioni, alle associazioni e agli sponsor che consentono di portare avanti un progetto vissuto e apprezzato con così grande partecipazione.
La formula è vincente. Lo sport da provare, vivere, ammirare, respirare. In ogni forma. Per tutte le età e abilità, declinato nelle diverse discipline proposte a grandi e piccini che hanno vissuto nella socialità l'entusiasmo di fare canestro a basket, una mossa di judo, una gara di atletica, una partita a scacchi, un'arrampicata, un tiro con l'arco e passi di danza.
Piccoli campi da tennis, calcio, pallavolo, ring da combattimento e stand informativi sono stati presi d'assalto dai giovanissimi che, sotto la guida di tecnici esperti, si sono cimentati nelle prove allestite dalle associazioni sportive e di volontariato del territorio a partire dall'hockey su prato, che da queste parti vanta una storia di grande tradizione.
Non poteva mancare una palestra a cielo aperto e tanti esercizi di fitness moderno, utili per ritrovare il peso forma dopo le vacanze estive, per cui più lavoro di pesi, più lavoro aerobico, più corda e sicuramente meno aperitivi.
A corollario del pomeriggio all'insegna della pratica sportiva trascorsa all'ombra della Madonna dei fiori, hanno riscosso applausi le esibizioni delle scuole di danza, twirling, balli di gruppo e una dimostrazione di eleganza e coordinazione dell'arte marziale più popolare del mondo, il taekwondo.
E ancora sci, padel, scherma, minibasket, rugby, fino ai giochi di mente come dama e scacchi... ce n'era davvero per tutti i gusti con tante associazioni partecipanti ben radicate in una città viva, che intende avvicinare il grande pubblico, ma specialmente le nuove generazioni, alle diverse attività sportive, anche quelle meno note.
Molto apprezzati, infine, i virtuosismi degli sbandieratori e gli spettacoli animati dalla scuola di circo che ha coinvolto i più piccoli, permettendo loro di riscoprire il senso del gioco e del divertimento che sta alla base dello sport.
Insomma, non avete più scuse per saltare l'appuntamento con lo sport. Come ha sottolineato il maestro Antonio Carnebianca, un nome importante per Bra e per il judo con la sua cintura nera 8° Dan (il più alto e prestigioso riconoscimento sportivo per la categoria): «Il benessere parte da iniziative come questa». Ed è vero: ci sono studi che dimostrano come ogni euro investito nello sport ne risparmia dieci in medicine.









































