Oltre 3.000 pasti serviti, un afflusso da record con centinaia di visitatori al Santuario della Madonna della Noce e una partecipazione straordinaria arrivata da ogni angolo del Piemonte e persino da fuori regione. Si chiude con numeri d'eccezione la seconda edizione della Sagra della Noce e della Frutta a Guscio di Villanova Solaro, confermandosi uno degli appuntamenti più attrattivi e vitali del panorama enogastronomico e culturale della pianura saluzzo-saviglianese.
Un successo travolgente che certifica la felice formula che è stata capace di unire tradizione, gusto, arte, artigianato, intrattenimento, valorizzazione della frutta a guscio e promozione turistica. «Chiudiamo questa seconda edizione con grande soddisfazione e orgoglio — dichiarano il sindaco Gabriele Giletta e il presidente della Pro loco Mauro Rosso —. I numeri sono importanti, ma ancora più significativo è aver visto crescere una manifestazione sempre più aperta al territorio, come dimostra la collaborazione tra le sei Pro loco nel “Mangirula” e la presenza di numerose autorità e rappresentanti istituzionali, anche di livello nazionale».
Un evento che ha trasformato il paese in una vetrina regionale, frutto di una macchina organizzativa imponente, a cui ha dato vita un team di volontari e di artigiani tutto “made in Villanova”. «È stato un tour de force impegnativo, reso possibile dall’impegno di tanti. A tutti i volontari, alle associazioni, alle Pro loco, alle istituzioni, ai produttori, agli espositori e agli sponsor va il nostro più sincero grazie. Il risultato ci ripaga della fatica e ci dà entusiasmo per continuare a far crescere la Sagra come occasione di incontro, collaborazione e valorizzazione di Villanova Solaro e dell’intero territorio» conclude il sindaco Giletta.
















