/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 13 ottobre 2026, 16:57

Ventesima edizione della Rassegna Corale in memoria di don Ferruccio Civra a Gabrielassi

Sabato 17 ottobre alle 21 nella chiesa barocca di Sant'Antonio di Padova il concerto con il Coro "Alpette" di Torino e la Corale "Energheia" di Mondovì, nell'ambito della rassegna itinerante "Decantare"

Ventesima edizione della Rassegna Corale in memoria di don Ferruccio Civra a Gabrielassi

La Rassegna Corale dedicata a don Ferruccio Civra ed organizzata, come ogni anno, nella frazione Gabrielassi in occasione della festa patronale, si svolgerà sabato 17 ottobre alle ore 21 nella piccola ma splendida chiesa barocca della frazione stessa, dedicata a S. Antonio di Padova. Nella chiesa in cui lui, sacerdote e musicologo, esercitò il suo ministero per ben 47 anni avendo trovato, come confessò spesso, il suo “posto ideale”. La manifestazione fa parte della Rassegna itinerante denominata “Decantare”, promossa ed organizzata dall’Associazione Cori Piemontesi e patrocinata dalla Regione con i Comuni di Sommariva Bosco e Caramagna Piemonte.

In questa edizione si esibiranno il Coro “Alpette” di Torino e la Corale “Energheia” di Mondovì.

Il Coro “Alpette” è nato a Torino nel 1966 da un gruppo di giovani amanti del canto di montagna. Diretto per oltre quarant’anni da Giovanni Uvire, è ora guidato dal Maestro Carmelo Luca Sambataro. In 50 anni di attività si è dedicato soprattutto alla riscoperta del canto popolare piemontese ma inserendo in repertorio anche canti tradizionali e moderni di varia provenienza. Moltissimi i concerti eseguiti in sedi diverse, teatri importanti ma anche piazze e chiese. Numerosi i riconoscimenti ottenuti.

La Corale “Energheia” si è formata raccogliendo coristi di Mondovì e provincia. Ha iniziato l’attività eseguendo brani sacri e liturgici a 4 voci per poi passare alla polifonia classica, gospel e spiritual. Nei suoi 30 anni di attività ha eseguito più di 400 concerti in Italia e all’estero, con importanti riconoscimenti. Particolare disponibilità ad attività di valore sociale con numerose partecipazioni ad eventi di beneficenza e solidarietà. Dalla sua fondazione la Corale è diretta da Mauro Bertazzoli, presente come direttore e corista anche in altre realtà corali di Mondovì.

Questa Festa (giunta alla sua ventesima edizione) dopo la musica propone il tradizionale rinfresco offerto dagli organizzatori con il contributo dei panifici sommarivesi di Aldo Chiesa e Rimondotto ed il vino della ditta “Battaglio” di Vezza D’Alba. Buona musica ed allegria per una piacevole serata.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium