/ Alba e Langhe

Che tempo fa

Alba e Langhe | 04 maggio 2014, 11:37

Checco Zalone fa il pienone al Festival della Tv a Dogliani

Battute politicamente scorrette del comico "tamarro" che critica il tartufo, ma poi se ne pente

Checco Zalone fa il pienone al Festival della Tv a Dogliani

Checco Zalone, che non si aspettava “un'affluenza così. A gratis” ha fatto il pienone ieri a Dogliani nell'incontro a sorpresa per Festival della tv e dei nuovi media. Dopo il grande successo delle prime giornate di incontri e dibattiti, i giovanissimi sono accorsi in massa per il comico che con il produttore dei suoi film Pietro Valsecchi ha ripercorso le fasi della sua carriera, da Zelig fino al trionfo dell'ultimo campione d'incassi “Pioggia a catinelle”.

Fra uno spezzone e l'altro, qualche battuta “tamarra” (Aldo Grasso, moderatore dell'incontro: Zalone è una persona intelligente che ha scelto di fare il tamarro per raccontare il punto di vista più basso): “Prima di venire qui consideravo i piemontesi una razza inferiore, poi ho rivalutato perché avete paesaggi bellissimi”. Quindi veniamo a scoprire che il tartufo, assaggiato per la prima volta a Cortina durante una cena con Valsecchi a Checco “fa cagare”, salvo poi pentirsene e chiedere alla platea se così è diventato “impopolare”. Tre canzoni del suo repertorio, l'ultima “Siamo una squadra fortissimi” la cantano tutti in coro, seguite dalle timide domande dei bambini che hanno filmato e fotografato l'intero incontro con i telefonini. Fra questi un discendente di “Inaudo” che finalmente gli fa una domanda intelligente: Saresti in grado di fare un altro film? Lui: “Se mi date delle idee lo potrei anche fare”.

Gli altri appuntamenti di ieri. La giornalista Alessandra Comazzi, autrice del volume “La tv che mi piace”, ne ha parlato con il “mentalista” Francesco Tesei, il direttore di Repubblica, Ezio Mauro che ha raccontato come si “cucina” un giornale “la macchina della conoscenza”.

Infine, altro pienone per Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, che ha parlato con Alessandra Comazzi e Antonella Di Lazzaro (direttore di Mtv Europe) della sua carriera, partita come Jena a Mediaset fino al film “La mafia uccide solo d’estate” (vincitore del premio del pubblico al Torino Film Festival), e le nuove puntate de Il Testimone, in onda su Mtv. Un altro mondo, quello di Pif, rispetto a Checco Zalone. Timido, stupito del suo stesso, meritato, successo, è stato molto generoso con il pubblico che in massa è arrivato, fra un temporale e l'altro, ad ascoltarlo.

Oggi, fra gli appuntamenti del pomeriggio, alle 16 Michele Santoro con Carlo Freccero “Dalla tv al web andata e ritorno”, alle 17 sul palco tornerà Linus, con “dj Trainig Center.

Alle 18 Walter Veltroni e Lilli Gruber analizzeranno la comunicazione politica “dai comizi ai tweet”, con gran finale del documentario dello stesso Veltroni “Quando c’era Berlinguer”.



Monica Bruna

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium