/ Al Direttore

Al Direttore | 17 dicembre 2014, 19:03

"E i residenti, dove le mettono le macchine?": un lettore si interroga sulla riqualificazione del centro storico di Cuneo

Edoardo Berruti, ingegnere, ci scrive dando voce ai suoi dubbi: ecco la sua lettera

"E i residenti, dove le mettono le macchine?": un lettore si interroga sulla riqualificazione del centro storico di Cuneo

Gentile Direttore,

sono un residente del Centro Storico di Cuneo da più di 10 anni, e come tale sono entusiasta per le iniziative che si stanno attuando per riqualificare questa zona di Cuneo, e per renderla più viva. Per inciso mi catalogo come Pro Movida e penso che sia il modo migliore per sfruttare la bellezza del Centro storico e attirare gente da fuori, creando così anche nuovi posti di lavoro.

Per attuare tutto questo è però necessaria una pianificazione globale dei servizi e delle prerogative dei vari luoghi interessati, organizzando correttamente  le varie esigenze di chi usufruisce di questa zona.

Mi riferisco in particolare all’utilizzo dei parcheggi presenti nel Centro storico: se si agisce come fatto fino ad ora, unicamente creando nuovi parcheggi ed eliminandone altri, senza dare però regole o pianificarne l’utilizzo, l’effetto che se ne ottiene è quello del “chi prima arriva prima si sistema e gli altri si arrangino”. La conseguenza principale di questa situazione è creare malumore tra i residenti e antipatia per la Movida, vista come qualcosa che viene a portarci via spazi e ad invadere zone “private” della città.

Basta prendere spunto da molte altre città e scoprire che i parcheggi presenti nel centro sono riservati ai residenti mentre per i visitatori si sono attrezzati parcheggi di testata con servizi di trasporto per il Centro. Valuterei anche lo sfruttamento più appropriato di spazi pubblici arbitrariamente riservati tutto il tempo a fantomatiche auto di dipendenti pubblici (vogliamo continuare a mantenere anche a Cuneo i privilegi per la casta?) attorno al palazzotto della Regione di Viale Kennedy, a parzialmente occupati durante il giorno e recintati con catene durante la notte quando la penuria di posti auto  per chi torna dal lavoro è maggiore.

Tutto questo non richiede investimenti aggiuntivi (forse qualche barriera a scomparsa come si usa in Francia), ma piuttosto una progettazione e una pianificazione delle varie attività fatta solo con il buon senso.

Nella speranza che i cittadini e le loro opinioni non siano come sempre ignorate, e vengano solo spremuti con aliquote IRPEF comunali sempre più alte.

Cordialmente,

Edoardo Berruti. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium