Un milione e mezzo di euro, circa tre miliardi di vecchie lire: questo è l'importo stanziato dalla Provincia di Cuneo per la ristrutturazione degli ambienti che ospitano il liceo scientifico "Vasco" a Mondovì Piazza.
Un investimento che va a rinsaldare l'immagine dell'edilizia scolastica monregalese e che garantirà maggior sicurezza alle centinaia di studenti che tutti i giorni animano le aule e i corridoi dell'istituto.
Gli interventi saranno focalizzati su alcuni aspetti determinanti: in primis, avrà luogo l'abbattimento delle barriere architettoniche con l'installazione di un ascensore per disabili, a cui seguiranno la manutenzione del tetto e degli intonaci, il rifacimento degli impianti elettrici e alcune opere di adeguamento normativo.
Tra i promotori dell'iniziativa figurano i due consiglieri provinciali Milva Rinaudo e Rocco Pulitanò, con quest'ultimo che ha assicurato che lo svolgimento dei lavori, appaltati alla ditta fossanese "3G", non escluderà un eventuale trasferimento della sede scolastica presso i locali dell'ex ospedale, ventilato da anni e su cui non vi sono ancora certezze.
La pratica è da tempo in stand-by sui tavoli della Regione Piemonte e ad oggi non vi sono ancora spiragli che consentano di pronosticare una svolta nell'immediato.













