/ Monregalese

Che tempo fa

Monregalese | 10 febbraio 2016, 12:01

Mondovì contro l'amianto: la città aderisce al bando regionale

Prevista la concessione di contributi per il trasporto e lo smaltimento di materiali contenenti il pericoloso minerale

Emanuele Rossi e i responsabili di ARASIS

Emanuele Rossi e i responsabili di ARASIS

Mondovì contro l'amianto, atto secondo. Dopo l'inaugurazione dello sportello specifico lo scorso 7 novembre (clicca qui per saperne di più), l'amministrazione comunale ha comunicato ufficialmente la sua intenzione di aderire al bando della Regione Piemonte, che concede contributi a fondo perduto per il trasporto e lo smaltimento di piccoli quantitativi di materiali contenenti amianto.

"Un'iniziativa – ha asserito l'assessore Emanuele Rossi, da tempo fra i promotori della lotta contro questo pericoloso minerale – di sicuro interesse per molti concittadini, che abbiamo inteso cogliere in maniera convinta con il pieno supporto dell'ARASIS (Associazione Rischio Amianto e Sostanze Inquinanti per la Salute). Il bando regionale rappresenta un incentivo utile sia a tutelare l'ambiente, perché promuove il corretto smaltimento del materiale, sia a salvaguardare la salute, in quanto tutti noi conosciamo bene le caratteristiche negative dell'amianto".

Pertanto, i cittadini monregalesi che desiderino smaltire piccoli quantitativi di materiali contenenti amianto, quali lastre ondulate di copertura, canne fumarie, tubi, cisterne e vasche, vasi e altri manufatti in amianto, già rimossi da edifici di proprietà privata a seguito di operazioni di bonifica condotte da imprese private, sono invitati a scaricare il modulo presente sul portale telematico del Comune (www.comune.mondovi.cn.it) o a ritirarlo presso lo sportello del cittadino.

Dopo averlo compilato, sarà necessario riconsegnarlo entro sabato 13 febbraio all'Ufficio Ambiente, che è a completa disposizione degli abitanti per qualunque tipologia d'informazione (0174/559272).

 

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium