In gergo tecnico si chiama “indennità di funzione del sindaco, del vicesindaco e degli assessori comunali”. Nell’immaginario popolare si è invece soliti definirla “la paga del sindaco”.
Aldilà del modo con cui ciascuno preferisce chiamarli, gli importi dell’una, dell’altra e dell’altra ancora sono stati definiti giovedì 14 aprile scorso dall’unanimità della Giunta Comunale (composta dai 3 beneficiari del provvedimento) alla luce del regolamento recante norme per la determinazione della misura dell’indennità di funzione e dei gettoni di presenza per gli amministratori locali.
Si tratta di cifre che, in buona sostanza, ricalcano al centesimo quelle degli ultimi anni: 1.100 euro di indennità mensile per il sindaco Emidio Meirone, 289,22 di indennità mensile per il vicesindaco Silvio Ferrato e 216,91 euro di indennità mensile per Eva Grande, assessore della Giunta Comunale.
Per complessivi 24.278 euro annui.
Questo è quanto i cittadini di Sanfront sborsano per quanti si prendono cura del loro paese e delle sue fortune. Gli importi delle indennità vengono dimezzati se a goderne sono lavoratori dipendenti che non abbiano richiesto l’aspettativa.












