/ Eventi

Eventi | 27 maggio 2016, 13:05

Dogliani ospiterà il secondo weekend de "il cuNeo gotico"

Un progetto triennale promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per la valorizzazione dei beni e delle strutture di pregio architettonico di questo territorio

Dogliani, panoramica

Dogliani, panoramica

Dogliani, cittadina sulle colline delle Langhe nota oltre che per il famoso dolcetto, anche per le sue fantasiose architetture neogotiche, ospiterà il secondo week end de ‘il cuNeo gotico’, il progetto triennale promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo per la valorizzazione dei beni e delle strutture di pregio architettonico di questo territorio.

Nel pomeriggio di sabato e domenica un’esperta guida condurrà i visitatori in un suggestivo viaggio tra le creazioni più eccentriche di Giovanni Battista Schellino, l’eclettico urbanista e artista di Dogliani, le cui opere sono considerate dei veri emblemi della corrente neogotica che ha attraversato tutta la Provincia Granda.     

Punto di partenza e di ritrovo non poteva che essere uno dei capolavori di Schellino, l’ingresso monumentale del Cimitero di Dogliani che, con il suo tripudio di guglie appuntite ispirate alle forme di pioppi e cipressi (alberi comunemente associati ai campisanti) e l’alternanza di mattoni scuri ed elementi in ferro, dà vita a uno scenario imprevedibile e misterioso.

All’interno, nell’angolo sud-est, è sepolto lo stesso Schellino, mentre nell’ala destra si trovano le spoglie del presidente della Repubblica Luigi Einaudi, anch'egli originario di Dogliani. Procedendo dal cimitero si incontrano i quattordici Piloni del Rosario, che rappresentano momenti salienti della vita di Gesù, e l’antica Chiesa di san Lorenzo, in cui sono ben riconoscibili gli interventi dell’architetto doglianese, come l’acuminato campanile neogotico. Sarà poi possibile ammirare l’originale Torre dei Cessi che con le sue decorazioni evoca atmosfere medievali, la maestosa Chiesa Parrocchiale dei Santi Quirico e Paolo e quella dell’Immacolata Concezione.               

E per calarsi ancora di più nell’atmosfera dark, durante il weekend neogotico si terrà anche la lettura di ‘Senza fiato’, narrazione a cura di Elisa Dani ispirata a I Racconti del terrore di Edgar Allan Poe, l’indiscusso maestro del genere.       

La degna conclusione di queste visite non può che essere una cena al Castello di Novello, splendido edificio gotico dell’anno Mille restaurato completamente da Schellino e oggi trasformato in albergo e ristorante. Sarà possibile cenare al Castello di Novello sabato 11 previa prenotazione telefonica (0174/330976; 366/2100300); il costo della cena è di 35 euro bevande escluse.       

La visita guidata e le letture in teatro sono gratuite, ma è necessario prenotare attraverso il sito: https://cuneogotico-dogliani-novello.eventbrite.it    

Dettaglio del programma delle due giornate:  

ore 15.30 ritrovo presso il Cimitero di Dogliani e partenza della visita guidata alla scoperta di alcune delle stravaganti architetture opera dell’architetto Giovanni Battista Schellino, eccentrico urbanista autodidatta e artista eclettico (ingresso monumentale al Cimitero, Piloni del Rosario, Chiesa di San Lorenzo, Torre dei cessi, Chiesa Parrocchiale dei Santi Quirico e Paolo).  

ore 17.30 letture a cura di Elisa Dani (“Senza fiato”, liberamente tratto da “I racconti del terrore” di Edgar Allan Poe) presso il Teatro Sacra Famiglia.  

ore 20 (solo per il SABATO) possibilità di cena presso il Castello di Novello; prenotazione telefonica obbligatoria al numero 0174/330976 – 366/2100300).

Menù degustazione euro 35,00 (bevande incluse): antipasto, assaggio di due primi, secondo, dolce, caffè. Proposta di vini del territorio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium