/ Monregalese

Che tempo fa

Monregalese | 01 giugno 2016, 15:00

Il Giro d'Italia fa il bis nel Cuneese? Rocco Pulitanò: "Puntiamo ad ospitare altre tappe nel 2017"

Il Consigliere provinciale ha commentato con entusiasmo i risultati ottenuti quest'anno: "Abbiamo valorizzato il patrimonio culturale e paesaggistico della Granda"

Il Giro d'Italia fa il bis nel Cuneese? Rocco Pulitanò: "Puntiamo ad ospitare altre tappe nel 2017"

Il peso specifico di un evento sportivo come il Giro d'Italia, a livello di promozione turistica, si evince anche dai numeri: ben 72194 persone da diversi stati, europei e non solo, si sono collegate ai nostri quotidiani on-line per leggere le notizie sulla corsa rosa, a dimostrazione del grande interesse che questa competizione suscita anche al di fuori dei confini nazionali. Inoltre, prendendo in esame la tappa con arrivo a Sant'Anna di Vinadio, i dati ufficiali Rai riportano un record rispetto a tutte le altre tappe del Giro 2016: 30% di share e una media di 4.100.000 spettatori, con il 20% di share per il "Processo alla tappa".

Va da sé che, di fronte a questi numeri, l'ambizione delle massime autorità cuneesi sia quella di ripetere l'esperienza fra dodici mesi: "Il nostro obiettivo - ha asserito il Consigliere provinciale Rocco Pulitanò - è quello di portare avanti l'ottima collaborazione con il Giro d'Italia per ospitare nuovamente questa competizione ciclistica nel nostro territorio, specialmente per quanto riguarda la prossima edizione, che sancirà il centenario della manifestazione. Ancora una volta abbiamo avuto la dimostrazione delle potenzialità del nostro comparto turistico, secondo solo a quello manifatturiero in termini percentuali, e ciò dimostra come la Granda si sia confermata location ideale per questo tipo di appuntamenti, che riescono a fornire enorme risalto alle risorse turistiche di cui siamo dotati".

Tirando le somme al termine del recente passaggio della corsa rosa in Granda, lo stesso Pulitanò ha commentato: "Sono estremamente orgoglioso e soddisfatto circa la riuscita della due giorni cuneese del Giro d'Italia e desidero ringraziare tutti i protagonisti che hanno reso possibile tutto questo, grazie al loro assiduo e prezioso lavoro: l'amministrazione provinciale, l'RCS, l'ATL del Cuneese, il Comitato Granda Giro d'Italia 2016 e i Comuni di Vinadio, Cuneo e Saluzzo. Il gioco di squadra è stato determinante e la numerosissima partecipazione di pubblico ne è la dimostrazione".

Infine, una chiosa di matrice... Turistica: "Ospitando il Giro in Provincia - ha proseguito Pulitanò -, non abbiamo valorizzato solo le località che hanno ospitato una partenza o un arrivo di tappa, bensì tutto il patrimonio culturale e paesaggistico della nostra provincia. Tantissimi sono stati i visitatori accorsi nel nostro territorio in occasione del passaggio del Giro d'Italia che, nell'occasione, hanno anche potuto godere delle straordinarie eccellenze che la nostra Provincia può offrire: penso ai siti Unesco delle Langhe, ai siti culturali presenti nelle "Sette Sorelle" e a tutte le zone montane, molto frequentate anche nella stagione estiva".

 

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium