/ Eventi

Eventi | 02 aprile 2015, 16:00

Al Museo della Ceramica di Mondovì:"Terre di Kaunas e Vilnius. Maestri ceramisti lituani contemporanei"

L'inaugurazione avrà luogo l'11 aprile 2015, ore 17.30

Al Museo della Ceramica di Mondovì:"Terre di Kaunas e Vilnius. Maestri ceramisti lituani contemporanei"

Grazie alla collaborazione con l'Accademia delle Arti di Vilnius e con la Galleria Aukso Pjuvis di Kaunas, la Fondazione Museo della Ceramica di Mondovì ha l’occasione di presentare al pubblico italiano una significativa rassegna di artisti contemporanei della Lituania attraverso la forma espressiva della ceramica.

La ceramica è una realtà costante nell'arte lituana e fin dal XVI secolo sono presenti forme di associazione come “l'unione degli artisti della ceramica”. Le basi della moderna arte ceramica professionale in Lituania si collocano nei primi anni Trenta del secolo scorso, in particolare va menzionata nella seconda metà di quel decennio l’opera dell’artista Liudvikas Strolis, che ha fortemente influenzato il panorama artistico della ceramica lituana. Negli anni Ottanta è emersa una nuova tendenza che va sotto il nome di “ceramica d'arte concettuale”. In seguito l'arte della ceramica in Lituania ha acquisito sempre maggiore originalità  aprendosi alla sperimentazione che ha portato a combinare con l'argilla materiali non tradizionali: le opere attualmente realizzate sono caratterizzate  da una vasta varietà di stili e di materiali.

Nella mostra sono presentati sedici artisti le cui opere risultano ispirate al patrimonio culturale, alle trasformazioni della natura, agli archetipi dell'immaginario, a profonde interpretazioni filosofiche ed estetiche.

Le sculture in terracotta e in porcellana mettono in risalto come l’attuale periodo artistico sia caratterizzato da una produzione volta alla continua ricerca, alle diverse atmosfere decorative e al design. Aspetto quest'ultimo che ha sempre contraddistinto la Lituania, ponendola all’avanguardia nell’arte della ceramica, come ne sono testimonianza i diversi musei dedicati a questo tema presenti sul territorio della nazione.

La mostra, ospitata nel meraviglioso Palazzo Fauzone di Germagnano, sede del Museo della Ceramica, verrà inaugurata sabato 11 aprile alle ore 17.30. Interverranno il Dott. Enzo Fornaro (Ambassador of ADI for the Russian Federation and Baltic Countries) e la Dott.ssa Julija Reklaité addetta culturale dell'Ambasciata lituana.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium