/ Ciclismo

Che tempo fa

Ciclismo | 01 dicembre 2010, 17:00

Secondo convivio ciclistico alla “Birreria Galot” di Dronero

Premiate le migliori firme della grande famiglia “Bici CUCCHIETTI”

In foto Michele Viada, Giorgio e Gianpaolo Cucchietti

In foto Michele Viada, Giorgio e Gianpaolo Cucchietti

Gianpaolo e Giorgio Cucchietti, oggi pomeriggio, si calano nella parte di magnifici anfitrioni e nell’ampia sala della Birreria Galot, messa a disposizione da Paolo e Gianluca, accolgono una settantina di affiliati che   festeggiano ed archiviano la stagione ciclistica 2010.    

Con l’arrivo degli ultimi, si apre l’interessante protocollo del “32° convivio” comprendente l’atteso capitolo delle premiazione. La zona riservata alla premiazione, preparata dal direttivo Cucchietti con il valido ausilio di Diego Pellegrini, prevede  riconoscimenti in coppe e trofei ai più affezionati e valenti affiliati che, con fatica e sudore, hanno segnato le manifestazioni annuali.   Queste “riunioni di fine anno” vengono seguite, con occhio benevolo, dalle Autorità Comunali e nella specifica occasione sono presenti, come già l’anno scorso, il Vice Sindaco di Villar San Costanzo signora Wilma Ghio e l’Assessore allo Sport Marco Lamberti che, a voce unica,  sottolineano l’importanza comunicativa svolta, sul territorio provinciale e regionale dagli affiliati Cucchietti, durante le  loro svariate peregrinazioni ciclistiche.  

Frammezzati  agli affiliati,  fanno spicco le presenze del Geom. Gilberto Perano, Presidente di prestigio della squadro di calcio “Villar San Costanzo 91” e il rinomato operatore del settore ciclistico, Sabino Brugiafreddo, entrambi insostituibili sostenitori della “Bici Cucchietti”.

Non manca la presenza del giornalista villarese Guido Campana, vice direttore di “Ciclismo Illustrato”, splendidamente introdotto nell’importante  settore del ciclismo dilettantistico e professionistico. Merita una particolare sottolineatura la presenza del distinto “gentiluomo” ed affezionato cicloturista Marco Toscano,  che si sobbarca, accompagnato dalla gentile consorte, il viaggio “Torino – Dronero” e ritorno e non si contano gli applausi per l’arguto ed  estroverso Giovanni Lerda, conosciuto in zona  come  “la faina”. Dopo anni di anonimato, piovono i saluti sul presente Carlo Groglio, un atleta amatoriale vincente dell’allora appena costituita “Bici Cucchietti”, un ottimo amico e compagno di gare  di “patron” Gianpaolo che, con lui e con Guido Armando, ha dato inizio  alla lunga marcia societaria.  

Sono altresì presenti i dirigenti della “Libertas” Bruno Piovano e Gianfranco Pellegrino al quale, tutta la platea ciclistica augura, una completa ripresa fisica che consenta di rivederlo, quale timoniere, nelle manifestazioni Libertas. La Bici Cucchietti, precisa lo speaker Lorenzo Garro, partecipa con 54 presenze ai cicloraduni  e, come negli anni precedenti, è sponsor delle 17 maglie del “Campionato Provinciale di Cicloturismo” e va meglio  nel settore agonistico del “Campionato della Montagna” dove si distingue con l’oro di Guido Armando, con l’argento di  Gabriele Garnero e il bronzo di Mauro Rossetto e Michele Viada”.   Esauriti i protocollari convenevoli, Gianpaolo e Giorgio Cucchietti, iniziano l’elargizione dei premi che secondo le loro intenzioni, sono un  semplice riconoscimento  ai risultati ottenuti dal gruppo.  

Dodici sono i premiati che sfilano fra applausi e cori di incitamento, ma li precedono quali “premi speciali”  il cuneese Alessandro Marabotto, “un fedele Cucchiettino, mascotte della compagine” e il venaschese Ivo Barra “ragguardevole interprete della randonée di 400 Km comprendente un dislivello di 11.300 mt. abbinata alla Fausto Coppi del 4 luglio”.  

Apre il carosello dei premiandi il dronerese Michele Viada, autore di valide performance nei cicloraduni e nel “Campionato  della Montagna” dove, ottiene il bronzo nel  2001, 2002, 2009 e 2010 e  fa seguito il saluzzese Giuseppe Arnaudo, un forte atleta che, pochi  anni addietro, si è distinto sia sul  verticale che a cronometro. Clemente e Roberto Raimondi (padre e figlio), Costanzo Astesano, Remo Ghibaudo, Mario Marino, e Roberto Beliardo chiudono la sfilata dei magnifici 8 cicloturisti e, momenti di gloria, sono riservati a brillanti agonisti.    Apre la passerella il carismatico rossanese Armando Guido, atleta  fondatore e fedelissimo della “Bici Cucchietti” che, dal 2000 a oggi,  nel suo prestigioso  palmarés  ha incamerato.: 7 Campionati della Montagna, 1 Campionato Provinciale a Cronometro e 1 Campionato Provinciale Cronocoppie.

Lo segue, Gabriele Garnero, 377° nella G. F. Fausto Coppi e, da abile grimpeur, è dal 2000 a oggi, detentore di 2 argenti e 1 bronzo nel “Campionato della Montagna” e, dopo di loro,  Mauro Rossetto 139° nella M.F. Fausto Coppi e 3 volte bronzo nei “Campionati della Montagna” dell’ultimo quinquennio. Lo speaker con la chiamata del  borgarino Dario Gianti chiude la premiazione e, dopo aver dato appuntamento  per il prossimo anno, enuncia l’inizio del gradito e grandioso buffet che in completa allegria chiude ed archivia,  con  sincere ed interessanti curiosità e  confessioni inedite, l’annuale stagione ciclistica.  

All’unisono, Gianpaolo e Giorgio Cucchietti, concludono  il pomeriggio sportivo annunciando: "la squadra nel 20011 si rafforzerà con la presenza  di Marco Rinaudo, un ex Junior della Vigor e Luigi Ricca, detto “Gigi”, un classico “grimpeur” ex allievo dell’Esperia, fratello del già cucchiettino Simone e prima di rivolgere a tutti un arrivederci al prossimo  33° convivio del 2011 estendono il più sentito dei ringraziamenti a Daniela e Gianfranco Dalmasso per “ il preciso espletamento delle formalità di segreteria della squadra”. 

L.Garro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium