Amos, la realtà aziendale sanitaria pubblico/privata, che da 6 anni occupa un posto di rilievo in provincia di Cuneo, chiude un anno di intensa e proficua attività. Il 2010 è stato, per la società, un anno molto importante. Dopo il rinnovo del Consiglio di Amministrazione ed il cambio di direzione generale avvenuto nel 2009, la società ha dedicato il 2010 al consolidamento degli obiettivi raggiunti a fine 2009 nonché al miglioramento delle attività, al fine di raggiungere in maniera sempre maggiore un livello alto di efficienza ed efficacia, obiettivi intesi non in senso privatistico, quale propensione all’utile, bensì quale fornitura del servizio migliore al prezzo più equo, in modo da rendere la società un concreto e solido strumento d’ausilio a disposizione delle strutture sanitarie pubbliche, socie della stessa. Si è riusciti in ultima analisi a coniugare quindi concretamente l’etica con l’impresa. Proprio in quest’ottica è da valutare con estremo ottimismo il cambiamento avvenuto nella “mission aziendale” con conseguente adeguamento della forma giuridica.
Amos è passata da Società a responsabilità limitata (Srl), a società consortile (S.c.r.l.) con atto notarile stipulato a luglio e con decorrenza dal 1° ottobre 2010. La variazione della forma giuridica, proposta dal Consiglio di Amministrazione guidato dal dottor Maurizio Giuseppe Grosso, e subito accolta e fortemente voluta dai quattro soci di Amos, è stata attuata dalla direzione della società, nella persona del Signor Franco Ceppi, che ha condotto l’azienda alla trasformazione, gestendone i risvolti sul piano più prettamente pratico e su quello economico-finanziario. E’ così che – a parità di perimetro – sono stati fortemente contenuti i costi per i singoli servizi prestati ai soci, che a seconda della tipologia, hanno visto riduzioni percentuali variabili, a parità di servizi erogati, dal - 5% al - 20% circa, con un risparmio complessivo, per i soci pubblici – e quindi in ultima analisi per i contribuenti – molto consistente. Nel 2010 i “numeri aziendali” hanno quindi soddisfatto pienamente le aspettative. Il fatturato del 2010 ha superato i 30 milioni di euro, con una suddivisione del fatturato sui clienti (ASO Cuneo 41%, ASLCN1 29%, ASL AT 26%, ASL CN2 4%). Le previsioni di fatturato per il 2011, risultanti dal budget 2011 predisposto dal direttore e approvato dal Consiglio, si aggirano intorno ai 33 milioni di euro.
Il bilancio della società dal 2009 è certificato dalla società Ernst & Young e fin dal 2006 AMOS ha implementato un Sistema di Gestione per la Qualità ottenendo la certificazione ISO 9001. Nel 2011 AMOS ha avviato l’integrazione del Sistema Qualità esistente con un Sistema Ambientale implementando dunque un Sistema di Gestione Integrata Qualità e Ambiente conformemente alle norme ISO 9001:2008 ed ISO 14001:2004. Tale sistema verrà sottoposto all’audit per la certificazione nel 2012. Amos S.c.r.l. entra perciò nel 2011 con una struttura ben consolidata, (circa 800 dipendenti al 31.12.2010), una nuova forma giuridica e un nuovo e più netto indirizzo. (c.s.)













