Uomini di Mondo, attenzione: da ieri c'è una statua del "Principe" che sta cercando collocazione. Il sindaco di Alassio, il leghista Roberto Avogadro, ha deciso di far sloggiare il busto di Totò da una piazza del paese, perché, come ha dichiarato testualmente all'Ansa il primo cittadino della cittadina ligure, "Sono di radici leghiste, lo sanno tutti. Toto' e' napoletano, io sono legato alla mia terra natia e ho preferito dedicare quei giardini ad un uomo illustre per la storia della mia cittadina''.
Dai sindaci di estrazione leghista ormai siamo abituati a queste "trovate", dove sta la novità, quindi? Nel fatto che potrebbe essere proprio Cuneo ad ospitare il busto in cerca di casa: "'Ho saputo - aggiunge Avogadro all'Ansa - che vi sono Comuni e Province che si sono offerte per avere la statua ora ricoverata nel deposito comunale. Ebbene, la statua andrà all'asta e spero che vada a Cuneo: li' ho fatto il militare e già è arrivata la disponibilità della città del basso Piemonte".
Non ci restava che chiedere al sindaco, ma Valmaggia cade dalle nuvole: "Nessuno ci ha contattati. So della boutade leghista, la cosa non mi sorprende. Mi spiace però che succedano certe cose, c'è posto per tutti".
Follie di una giornata di mezza estate.













