Martedì 6 novembre, le classi seconde della Scuola Secondaria di Primo grado di Bagnolo Piemonte, diretta dal dottor Nicola Rossetto, si sono recate – su iniziativa della professoressa di Suono e Musica Bruno Franco - in visita guidata attraverso gli itinerari segreti e curiosi di un grande teatro come il Regio di Torino.
Dopo una iniziale, quanto naturalmente estroversa, visita della parte storica della città ed approfittando dell’iniziativa “Al Regio dietro le quinte” approntata dalla Soprintendenza regionale alla struttura, i ragazzi si sono mossi alla scoperta degli ambienti del teatro, alcuni misteriosi altri ipertecnologici, che solitamente sono inaccessibili al pubblico. Così la sartoria, la sala ballo, il sottopalco, le sale prova, il dedalo di corridoi interni e la sala del lirico, dove gli incantati ospiti hanno potuto assistere ad una prova di recitazione della “Carmen” di Bizet.
Non meno interesse hanno suscitato i racconti e gli aneddoti che la guida ha profuso sulla storia del Teatro: dall’incendio del ’36 al nuovo progetto con la presenza del viola, dalla saletta dei ritardatari alla pianta del teatro a forma… di donna.
Ma a fare da vero contrappunto ai personaggi bizetiani di Escamillo e Micaela e soprattutto al carattere di Don José, che nel romanzo di Prosper Mérimée, che ha ispirato l’opera “Carmen”, è descritto come rozzo e brutale, è stato l’aplomb dei giovani visitatori che si sono visti rivolgere i complimenti dai responsabili del Teatro per la naturale soddisfazione loro e dei docenti accompagnatori.











