/ Politica

Che tempo fa

Politica | 24 marzo 2013, 18:00

Tullio Ponso: “Inefficace la nuova legge urbanistica”

“Dubito che questa nuova legge urbanistica sia uno strumento adatto alla tutela del territorio. Il consumo del territorio e la cementificazione selvaggia devono essere fermati in maniera più efficace.”

Tullio Ponso

Tullio Ponso

Dubito che questa nuova legge urbanistica sia uno strumento adatto alla tutela del territorio. Il consumo del territorio e la cementificazione selvaggia devono essere fermati in maniera più efficace.” Così Tullio Ponso a margine dell’approvazione della nuova legge urbanistica.

“ Le modifiche introdotte al testo di legge contribuiranno soltanto in minima parte ad evitare la cementificazione a cui abbiamo assistito negli ultimi decenni. Inoltre la nuova normativa introduce poche e insufficienti norme per limitare il far west delle varianti parziali. Nonostante le dichiarazioni d'intenti, questa maggioranza non è riuscita a correggere le gravi lacune del vecchio testo. Le varianti parziali, anche nella nuova normativa, si confermano strumenti potenzialmente pericolosi, che potrebbero essere utilizzati in maniera disinvolta da alcune amministrazioni locali per deturpare il paesaggio ed ottenere qualche risorsa in più nelle casse comunali”.

Alcune proposte che l'Italia dei Valori ha espresso nel corso dei dibattiti in commissione sono state comunque accolte – conclude Ponso – siamo riusciti a porre alcuni paletti per fare chiarezza sulla classificazione della natura parziale della variante, sui limiti dimensionali e sulla collocazione delle previsioni insediative”.

 

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium