/ Politica

Che tempo fa

Politica | 28 marzo 2013, 08:50

Biolé: è inaccettabile che le strutture assistenziali siano diventati le banche delle Asl e dei comuni

Biolé: è inaccettabile che le strutture assistenziali siano diventati le banche delle Asl e dei comuni



In mancanza dell'Assessore Pichetto, responsabile del bilancio e del Presidente Cota - pur avendo ridotto da tre ad uno i propri incarichi negli ultimi giorni -, oggi nella seduta straordinaria in Consiglio Regionale si è parlato di assistenza, o meglio: della situazione critica ed insostenibile in cui versa il sistema assistenzaile in Piemonte!

E' indubbio che le strutture del settore si sono trasformate, di fatto, nelle banche delle ASL e dgli anti locali! E questo è inaccettabile. Ci sono decine e decine di operatori che lavorano da mesi senza stipendio per rispetto verso ngli utenti e i pazienti assistiti. Nel frattempo le liste d'attesa si stanno allungando giorno dopo giorno...

A mio avviso i punti sono tre: a livello macroscopico è necessario rilevare le priorità: salute, casa e reddito dignitoso; a livello regionale la programmazione finanziaria deve essere interdisciplinare e non per compartimenti stagni; infine a livello dello specifico settore è necessario dare immediatamente una risposta! a tal proposito, le buone pratiche sono decine in tutta Italia, a partire dalla prevenzione, paletto imprescindibile per la tutela della salute, per arrivare all'ottimizzazione del sistema integrato residenze/domiciliarità e al confronto continuo tra decisori, operatori e utenti (mancato con Monferino).

La maggioranza ha richiesto una sospensione degli atti di indirizzo all'ordine del giorno e la proposta di rinvio purtroppo è passata con 2 voti di differenza; assenti al momento del voto in aula, i gruppi Moderati e MoVimento 5 Stelle che, con due consiglieri, avrebbero potuto garantirne la discussione immediata...

Tornando al merito dell'oggetto del Consiglio straordinario, faccio una perentoria richiesta al neo-Assessore Cavallera: il sistema dell'assistenza sta per crollare definitivamente: abbiamo bisogno di una risposta!

 

Fabrizio Biolé

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium