Domenica mattina da Ventimiglia parte il "Tenda Express" il treno che raggiungerà Zurigo passando da Cuneo- Torino- Novara- Domodossola.
Un treno lungo 132 metri che scorre lungo la Val Roya , sulla storica linea , organizzato dalla agenzia turistica svizzera " Rail Event" , con oltre duecento turisti che hanno trascorso il week end nel ponente ligure.
Un evento importante per il nostro territorio , che potrebbe essere ripetuto diverse volte durante l anno.
In Svizzera c' e' un forte interesse a raggiungere la Liguria con treni charter, seduti comodamente in vagoni attrezzati con bar e ristorante , evitando di utilizzare le auto private.
In quasi dieci ore dal territorio elvetico si possono raggiungere le spiagge del Mediterraneo , visitare i borghi medievali, gustare i prodotti tipici , viaggiando in treno.
Una prospettiva interessante per il nostro settore turistico,che potrebbe ospitare migliaia di turisti nelle nostre strutture in periodi di bassa stagione e in diversi momenti dell'anno.
A tutto questo si erige il muro della burocrazia romana e sabauda.
Da Roma Trenitalia non e' in grado di fornire certezze sulla possibilità di potere far viaggiare altri treni dall Europa verso l Italia.
I treni europei non sono compatibili con le norme di sicurezza italiche sulle aperture delle porte .
Ad oggi non sono state fornite concrete soluzioni .
E poi il secondo capitolo lo ha sviluppato la Regione Piemonte.
Grazie al impegno del massimo Presidente Roberto Cota , studioso a costruire la macro- regione con la Lombardia , la linea Ventimiglia- Cuneo potrebbe essere chiusa .
Quindi , al prossimo convegno , studieremo come il Sistema Italia ha mandato alle ortiche una opportunità di nuovi sviluppi , la possibilità di far arrivare nel nostro Paese turisti svizzeri, senza promozione turistica, senza consulenze, senza studi di massimi esperti del turismo.
Questo e'un Paese capace di fare questi miracoli.
Invece di sviluppare nuovi collegamenti ferroviari con tutta Europa, i dirigenti di Trenitalia pensano a come chiudere le frontiere.
Invece di sviluppare nuovi progetti di promozione turistica tra il Piemonte e la Svizzera, Il Governatore Cota taglia la linea internazionale Nizza- Cuneo-Torino , evitando che tanti turisti svizzeri possano visitare le città d arte piemontesi , possano portare euro freschi alla nostra economa .
L Associazione Giuseppe Biancheri rivolge un appello alle Regioni Liguria e Piemonte affinché si impegnino ad occuparsi di questo problema e si adoperino per sviluppare nuovi collegamenti tra l Italia e l Europa.
L AGB saluta gli amici svizzeri, sperando di poterlo rivedere dinuovo nel 2014 , con nuovi treni .
In Breve
sabato 17 gennaio
venerdì 16 gennaio
giovedì 15 gennaio
mercoledì 14 gennaio
Accadeva un anno fa
Viabilità
Curiosità
Cronaca













