/ Motori

Che tempo fa

Motori | 14 maggio 2013, 10:10

Alberto Barale è secondo nella 600 cc. alla Gattorna-Uscio

Il borgarino del Drivers Cuneo, sedicesimo in prova sull'umido, si è riscattato nel pomeriggio quando il sole ha asciugato l'asfalto

Alberto Barale in un'immagine d'archivio

Alberto Barale in un'immagine d'archivio

Uscio (GE), 12 maggio. Una salita molto tecnica, dove si alternavano curve lente e veloci, che costringevano i piloti a staccate “impiccate” e ad importanti accelerazioni, quella della Gattorna-Uscio, situata nel genovese, che ha visto affrontarsi sul suo percorso una cinquantina di partecipanti, suddivisi nelle classiche categorie delle gare in salita.

Certo è che l’aumento delle spese di trasferta e di preparazione della moto ha contribuito a ridurre di molto il numero dei partecipanti a questa affascinante specialità.

La gara, organizzata dall’Associazione Motociclistica Genovese, ha avuto due facce molto diverse: percorso umido nelle prove della mattina e cielo sereno, col il sole che ha asciugato del tutto l’asfalto e temperatura di 24 gradi, che ha favorito l’affluenza di un numeroso pubblico.

Il conduttore di Borgo San Dalmazzo Alberto Barale, impegnato nella classe 600 Stock con una Suzuki GSX 600 R, dopo il sedicesimo tempo fatto registrare nelle prove mattutine, al pomeriggio è riuscito ad esprimere il suo potenziale, piazzandosi secondo nella 600 Stock, alle spalle dell’ex campione della classe 125 Carmine Sullo, agguantando anche la quinta posizione nella classifica assoluta.

“Al mattino non riuscivo a sbloccarmi per timore dell’asfalto ancora umido - ha riferito Alberto Barale - poi, al pomeriggio, con un asfalto perfetto, sono riuscito ad abbassare il mio tempo, anche se l’impegnativo percorso non permetteva quasi di respirare, classificandomi secondo, posizione che mi permette di salire alla seconda posizione in campionato. Peccato che debba saltare la prossima gara per impegni familiari. Ringrazio chi mi ha permesso di affrontare le gare dopo cinque anni di sosta:  Nolo Point, Piemonte Soccorso, M&D Testing, Oliva Cioccolato e Pellegrino Antonio Materiali Ferrosi”.

Il prossimo appuntamento per il conduttore del moto Club Drivers Cuneo, è per il 16 giugno a Carpasio, dove verrà disputata una prova valida per il Campionato Europeo delle gare in salita.

Dario Malabocchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium