/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 16 gennaio 2014, 09:17

Il Parlamento Europeo per salvare la produzione di latte in montagna

Intervento caldeggiato dalla Cia di Cuneo

Il Parlamento Europeo per salvare la produzione di latte in montagna

E’ stata approvata dalla Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo una relazione sul “Mantenimento della produzione del latte nelle zone di montagna e nelle zone svantaggiate dopo la scadenza del regime delle quote latte”.  “E’ un intervento che, come Cia di Cuneo - sottolinea Igor Varrone, direttore della Cia di Cuneo - abbiamo sempre caldeggiato, consci della ricaduta che avrà, nel settore lattiero-caseario di montagna, l'abolizione delle quote latte nel 2015. Questo cambiamento sostanziale causerà probabilmente distorsioni del mercato nel settore lattiero-caseario, soprattutto nelle zone più svantaggiate.

Per assicurare un futuro stabile al settore, evitare l’ulteriore spopolamento delle aree rurali e la relativa riduzione del presidio territoriale con le note conseguenze negative dal punto di vista economico ed ambientale, occorre intraprendere misure a livello europeo.

Stante le caratteristiche pedologiche e climatiche delle aree montane, che determinano forti condizioni di svantaggio sui risultati economici delle aziende agricole rispetto a quelle di pianura, per la produzione di latte nelle zone di montagna servono misure separate, visto che la produzione di latte é di fondamentale importanza per dette zone”.

Il latte e la trasformazione del prodotto in montagna - rileva il direttore della Cia cuneese - è spesso l'unica fonte di reddito, la comunità locale dipende fortemente dal settore lattiero-caseario e, di conseguenza, la normativa deve essere valutata in modo diverso rispetto a quella di pianura”.   

R.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium