Sono in vigore le “Novità nel Sacco”: da lunedì 3 novembre nel Comune di Racconigi è infatti partita la nuova modalità di conferimento della plastica e dei rifiuti solidi urbani (RSU). Chi ancora non lo avesse fatto, può affrettarsi a ritirare il kit per effettuare la raccolta tutte le mattine presso il Comune, Ufficio Ambiente, nei consueti orari di apertura, e il martedì e giovedì fino alle 18.
Il kit è composto da 30 sacchetti gialli (plastica) e 120 grigi (RSU), mentre alle utenze non domestiche vengono consegnati 60 sacchetti gialli, per la raccolta della plastica, e 120 grigi, per la raccolta dell’RSU. Tali sacchetti avranno un codice seriale che sarà direttamente associato all’utenza.
Oltre alle novità per la raccolta di plastica ed Rsu, l’amministrazione comunale ricorda che da lunedì 3 novembre non dovranno più essere esposti su strada ma all’interno della proprietà privata e solamente nelle giornate di raccolta designate dal calendario. i sacchetti devono essere collocati davanti all’uscio delle abitazioni singole o dei condominii fino a 5 unità abitative; i condominii di 6 o più unità abitative possono ancora utilizzare i cassonetti ma gli stessi dovranno essere tenuti entro la proprietà privata e collocati su suolo pubblico solo dalla sere antecedente il giorno di raccolta. I trasgressori potranno essere multati. Inoltre, sempre a partire dalla stessa data, il Comune donerà gli stessi contenitori per effettuare la raccolta differenziata, che diverranno così di proprietà delle singole utenze domestiche e non domestiche.
















