/ Eventi

Eventi | 03 giugno 2015, 19:53

Ultimi giorni per iscriversi a Comuni Fioriti

Asproflor Cuneo rinnova l’appello ai Comuni della Provincia Granda

Ultimi giorni per iscriversi a Comuni Fioriti

Ultimi giorni per iscriversi all’edizione 2015 di Comuni Fioriti. E da Asproflor Cuneo giunge l’invito a paesi e città della Provincia Granda a voler essere tra i protagonisti, anche quest’anno, dell’importante concorso nazionale di Comuni Fioriti.

Prosegue intanto l’impegno nella competizione europea ‘Entente Florale’, che vede quest’anno una città e un villaggio candidati per l’Italia (Merano in provincia di Bolzano e La Magdeleine in provincia di Aosta: a luglio le visite della giuria; a settembre la premiazione internazionale in Inghilterra, alla presenza di una nutrita delegazione italiana), mentre per la prima volta Asproflor candiderà una città italiana al concorso mondiale International Challenge.

A tutti i Comuni Fioriti che prenderanno parte al concorso 2015 verrà assegnato il cartello stradale con un numero variabile da 1 a 4 fiori secondo il giudizio attribuito da una giuria di professionisti, che la prossima estate, come sempre, percorrerà l’Italia intera.

Sono previsti quattro vincitori, uno per ogni categoria in cui vengono suddivisi i partecipanti (piccoli Comuni, cittadine, città e Comuni turistici).

Oltre ai quattro vincitori per ognuna categoria, sono previsti numerosi altri riconoscimenti: ad esempio sono premiate la Provincia più fiorita, la scuola più fiorita, l’albergo più fiorito, i balconi più fioriti, il premio “Pollice Verde”, ecc. E’ previsto anche un premio per la “comunicazione”.

La premiazione nazionale dell’edizione 2014 di ‘Comuni Fioriti’ avverrà quest’anno in provincia di Cuneo, ad Alba, nel secondo week-end di novembre.

Proprio in questi giorni – sottolineano da Asproflor - sono in arrivo nei municipi di tutta Italia le lettere con i moduli di partecipazione, mentre ‘scaldano i motori’ le commissioni di valutazione che, dalla fine della primavera all’estate percorreranno la penisola per visitare e dare una valutazione ai comuni candidati.

“La provincia di Cuneo ha sempre avuto un ruolo molto importante nelle passate edizioni del concorso – afferma il vivaista Franco Colombano di Alba, responsabile provinciale Asproflor - ogni anno ha candidato un numero elevato di comuni che varia da 20 a 30 iscritti dimostrando così di credere in una iniziativa che valorizza e promuove la bellezza e lo sviluppo del turismo con ampie ricadute economiche sul territorio.”

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium