"Nacque tutto dall'idea di un assessore, Lorenza Salvatico, che esternò in consiglio comunale la volontà di creare un evento cittadino nella notte di San Lorenzo. Io e i miei colleghi decidemmo di assecondare il suo desiderio, che ben presto si rivelò anche una felice intuizione: il 10 agosto 1996, infatti, iniziò la meravigliosa saga dei Doi Pass".
La genesi della manifestazione estiva per eccellenza della città di Mondovì è narrata dalla voce di Bruno Cavallo, ideatore dei "Doi Pass për Mondvì", che mercoledì 8 luglio hanno festeggiato la loro ventesima edizione. 1996-2015: un doppio decennio nel corso del quale l'evento ha compiuto un percorso di crescita esponenziale, che l'ha portato a richiamare ogni estate migliaia di visitatori provenienti anche dalla vicina Liguria.
Quattro mercoledì di luglio nel corso dei quali il centro del capoluogo monregalese si trasforma in una vetrina d'eccellenza per negozi, attività e associazioni del territorio e offre l'opportunità di godere degli spazi cittadini nelle ore più fresche della giornata.
A fare gli onori di casa, come di consueto, è stato il primo cittadino Stefano Viglione: "Quest'oggi - ha dichiarato - celebriamo i primi vent'anni di una kermesse divenuta un'autentica tradizione per Mondovì, capace di attirare un numero sempre crescente e costante di monregalesi. Un sentito ringraziamento va a quanti hanno lavorato alacremente dietro le quinte (comune, associazioni, commercianti) per consentire il raggiungimento di un traguardo fondamentale come quello odierno".
Gli ha fatto eco Mattia Germone, vicepresidente de "La Funicolare", associazione che organizza ormai da un quinquennio i "Doi Pass": "Mi unisco ai ringraziamenti fatti dal sindaco e desidero menzionare alcune persone che hanno collaborato con noi anche negli ultimi due giorni: in primis, il consigliere provinciale con deleghe allo Sport e al Turismo Rocco Pulitanò, gli assessori comunali Guido Tealdi ed Enrico Rosso e il commissario capo della polizia locale Domenica Chionetti. Grazie anche agli enti e alle associazioni che ci hanno sostenuto: ATL del Cuneese, Regione Piemonte, Confcommercio e Fondazione CRC".
Proprio Guido Bessone, vicepresidente della Fondazione CRC, ha rivolto alla manifestazione l'augurio di un futuro radioso, ribadendo la volontà di appoggiare le iniziative socio-culturali più connotanti e significative del territorio.
Infine, è intervenuto Ferruccio Dardanello, leader di Unioncamere Piemonte e presidente della Mondovì Band, che ha aperto la serata con un concerto davanti al municipio: "Per la prima volta la banda cittadina ha l'occasione di esibirsi davanti a casa sua: è indubbiamente un grande onore, unito all'orgoglio di suonare in un contesto simile".
I "Doi Pass" ritorneranno mercoledì 15, 22 e 29 luglio. Nel frattempo, è già scattata la corsa alle spille celebrative, che nel corso dell'ultimo appuntamento garantiranno ai loro possessori la possibilità di accedere ad ulteriori iniziative.










![Tutti i personaggi del presepe sono realizzati con zucche essiccate [In foto l'allestimento dello scorso anno Ph_ F. Ameglio] Tutti i personaggi del presepe sono realizzati con zucche essiccate [In foto l'allestimento dello scorso anno Ph_ F. Ameglio]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2024/12/piozzo_presepe_zucche_20239cd783dd-ae7a-4b74-bd61-9fe07c89c5ec.jpeg)






