/ Eventi

Eventi | 03 settembre 2015, 14:21

Presentato ad Expo il Bilancio Sociale 2014 INALPI

Presenti all’incontro oltre trecento persone, giunte appositamente per l’evento con diversi pullman organizzati

Presentato ad Expo il Bilancio Sociale 2014 INALPI

INALPI, una delle più importanti aziende italiane nel settore lattiero caseario con sede a Cuneo, ha presentato ieri sera ad Expo nella suggestiva cornice del Padiglione Eataly il Bilancio Sociale 2014.

Erano presenti all’incontro oltre trecento persone, giunte appositamente per l’evento con diversi pullman organizzati.

Con sfondo il quadro dipinto per INALPI dall’artista piemontese Ugo Nespolo, ha preso per primo la parola il Presidente del C.d.A. il DOTT. AMBROGIO INVERNIZZI.

Il Presidente ha voluto sottolineare l’identità aziendale e il contesto socio-ambientale in cui INALPI opera per valorizzare il latte dello spazio alpino piemontese. L’azienda, nella realizzazione di ogni prodotto e di ogni azione, porta avanti un “modus operandi” che non perde mai di vista i valori fondamentali di riferimento” buono-giusto-sicuro”.

Qualità della materia prima, sicurezza alimentare e tracciabilità sono gli obiettivi fondamentali, motivo di investimenti in ricerca e innovazione. Una attenzione particolare è stata data alla filiera e ai rapporti con gli stakeholder, che facilitano la costituzione ed il mantenimento di rapporti duraturi, a loro volta garanti per il futuro lavorativo dei singoli lavoratori e delle loro famiglie. INALPI, nonostante la difficile congiuntura economica,  è un’azienda sana e in costante crescita sia per il numero dei dipendenti che per il fatturato. L’azienda inoltre ha sempre sostenuto lo sport, l’arte, la cultura e gli ambiti socio assistenziali con importanti investimenti. Il Presidente ha rimarcato gli sforzi intrapresi dall’azienda per il rispetto dell’ambiente e del territorio in cui opera: INALPI ha realizzato un nuovo impianto di trattamento delle acque reflue, che consente di contenere ben al di sotto dei limiti di legge l’apporto di fosforo e azoto nelle acque di scarico. Il Presidente ha infine voluto ringraziare tutti i presenti e gli attori con cui l’azienda opera, in particolar modo la Ferrero, la Coldiretti e Piemonte Latte.

Ha preso poi la parola Il Presidente della Provincia di Cuneo Federico Borgna che ha salutato tutti i lavoratori di INALPI in un’occasione speciale come Expo 2015. Il Presidente ha sottolineato la serietà e la laboriosità  delle persone della Granda, abituate a parlare poco ma a lavorare tanto. La sinergia delle nostre importanti realtà industriali come INALPI e la Ferrero sono il frutto della nostra cunesità, grazie alla quale stiamo superando momenti economici non favorevoli.

L’ingegnere Piovano ha illustrato il lavoro portato dall’azienda nel settore ambientale. Un impegno costante per salvaguardare il territorio che si traduce in una attenzione quotidiana nell’utilizzo delle acque, dei rifiuti e delle emissioni atmosferiche. Attraverso studi di settore e investimenti importanti INALPI ha portato avanti un'azione complessa che sta dando però ottimi risultati con parametri che sono abbondantemente sotto i limiti di legge.

Al termine della conferenza stampa è stato offerto un apericena a base di prodotti enogastronomici della provincia di Cuneo.

Ai nostri microfoni il Presidente AMBROGIO INVERNIZZI ha dichiarato.” Oggi abbiamo presentato il nostro secondo Bilancio Sociale per fotografare i passi avanti compiuti rispetto all'anno scorso. Con una attenzione costante per la filiera, dai produttori ai consumatori, vogliamo offrire un prodotto sicuro e genuino. Il latte è un alimento basilare per la nostra alimentazione e siccome la maggior parte dei nostri prodotti viene consumato dai bambini deve essere controllato al cento per cento. L'Expo è stata una grande iniziativa, come al solito gli italiani dimostrano di vincere al novantunesimo minuto. Nonostante tutte le critiche che lo hanno preceduto, gli italiani dimostrano al mondo che hanno sempre quell'estro e quella fantasia per arrivare a risultati eccezionali: sarà sicuramente l'Expo dei record."

Christian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?

Ti potrebbero interessare anche: