/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 19 settembre 2015, 14:39

Aspettando “Fossano più pulita” sindaco e giunta scendono in strada con scope e sacchi della spazzatura

L'evento di pulizia delle strade si terrà sabato 26 settembre

Aspettando “Fossano più pulita” sindaco e giunta scendono in strada con scope e sacchi della spazzatura

Se si pensa ad un luogo o un momento in cui sia possibile vedere riuniti Davide Sordella, sindaco di Fossano, e tutti gli assessori: Cristina Ballario, Simonetta Bogliotti, Enrico Castellano, Michele Mignacca e il vice-sindaco Vincenzo Paglialonga si immagina una riunione di giunta o la presentazione della squadra vincente alle elezioni comunali. Quella che si è tenuta ieri, 18 settembre, invece, è una riunione dei membri della giunta un po’ particolare.

Per lanciare in pieno il significato dell’iniziativa “Fossano più pulita” in programma sabato 26 settembre, nel corso della quale i fossanesi sono invitati a ripulire diversi spazi della città, Sindaco, Vice-Sindaco e Assessori hanno scelto di dare il buon esempio iniziando a pulire. Coordinati da Flavio Bauducco, responsabile dell’ufficio ambiente, muniti di guanti e sacchi neri, con il gilet fluorescente con il logo della manifestazione si sono diretti nella zona sottostante Piazza Vittorio Veneto ripulendo il marciapiede di fronte all’ingresso dell’ormai chiuso supermercato e la riva sottostante. Si sono successivamente spostati nella zona del parco giochi di Via Palocca, dove il Sindaco ha intervistato i bambini del parco chiedendo di descrivere il parco che vorrebbero. Al ritorno, l’ultima tappa, è stata dedicata all’interno del parcheggio sotterraneo.

“Abbiamo scelto questo spazio perché è uno spazio simbolico. Non possiamo chiedere a nessuno che se ne occupi perché è privato e quindi lo ripuliamo noi direttamente. A breve andrà all’asta e quindi speriamo che possa essere trasformato” ha dichiarato Davide Sordella. La situazione del parcheggio sotterraneo è infatti molto complesso essendo di proprietà di diversi soggetti, di cui uno sottoposto a procedura fallimentare.

L’impressione finale è che Fossano non è una città sporca, ma che ci sono molti comportamenti da correggere. Cicche e cartoni di pizza a pochi centimetri da un cestino danno da pensare, e anche le carte delle caramelle in un giardino pubblico.

L’invito ai fossanesi è chiaro: sabato 26 tutti per strada per fare ciascuno la propria parte. Per dare la propria disponibilità occorre contattare i propri comitati di quartiere o di frazione entro il 22 settembre dando cognome, nome, luogo e data di nascita perché questi dati possano essere trasmessi all’assicurazione che coprirà tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa.

Se non si riesce a contattare il proprio borgo si può inviare un’E-mail all’ufficio ambiente all’indirizzo ambiente@comune.fossano.cn.it che provvederà a smistare i nominativi.

 

Agata Pagani

 

 

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium