Puliamo il mondo è la più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale. Organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione di ANCI e il patrocinio dei ministeri della Tutela del territorio e del mare, della Pubblica Istruzione e dell’Università e Ricerca vede l’adesione, negli ultimi anni, del comune di Dronero e delle scuole locali.
Venerdì 25 settembre, in mattinata, è toccato agli alunni della scuola primaria di Piazza Marconi ripulire la piazza antistante l’edificio scolastico e il parco Lehel.
Ieri è stata la volta degli alunni di Oltremaira e Pratavecchia.
Attrezzati con pettorine, cappellini, guanti e borse, forniti da Legambiente, i giovani volontari, accompagnati dalle loro insegnanti e da alcuni volontari della protezione civile, hanno raccolto oggetti in plastica, carta, cartone... abbandonati fuori dagli appositi contenitori.
Gli angoli interessati dalla “pulizia ambientale” hanno assunto un aspetto decisamente più curato e il valore didattico-educativo della lezione gestita all’aperto ha sviluppato nei bambini il senso di responsabilità e di tutela dell’ambiente e il rispetto del proprio territorio.
Da novembre 2014 è attivo a Dronero il sistema di raccolta dei rifiuti“porta a porta”che sta dando buoni risultati sicuramente grazie anche a momenti di sensibilizzazione e formazione dei giovani cittadini come quelli vissuti in questi giorni.
















