Nell’ambito della riuscita tre giorni proposta dalla 27ª Sagra della Castagna (da due anni Galà della Castagna d’Oro) di Frabosa Sottana, il sindaco della località in Valle Maudagna, Adriano Bertolino, e i suoi collaboratori si sono confrontati con l’assessore regionale alla Montagna, Alberto Valmaggia.
L’incontro è stato un momento importante e utile per l’esponente della Giunta Chiamparino di illustrare le politiche portate avanti dal governo piemontese. Ma, allo stesso modo, ha offerto l’opportunità agli Amministratori frabosani di evidenziare i diversi problemi del loro territorio. Durante la riunione si è parlato, soprattutto, di impianti sciistici, delle forme di sostegno all’agricoltura e all’artigianato e della nuova “governance” riguardante gli Enti locali.
L’assessore Valmaggia ha preso a cuore le richieste presentate, impegnandosi a tenerle in debita considerazione nel suo lavoro quotidiano. “I confronti con i sindaci e gli amministratori del territorio- ha sottolineato Valmaggia al termine dell’incontro -sono fondamentali per raccogliere suggerimenti e proposte, mantenendo un collegamento costante tra il governo centrale di Torino e le realtà periferiche delle province. Solo in questo modo, condividendo concretamente le difficoltà e cercando di risolverle, si può costruire un rapporto di reciproca fiducia”.
Durante la Sagra, organizzata dall’Associazione Turistica Mondolè, presieduta dal vulcanico Paolo Bruno, in collaborazione con il Comune e l’Atl del Cuneese, oltre, alle tradizionali iniziative enogastronomiche, musicali e di intrattenimento, a farla da padrone è stata, come in passato, la consegna delleCastagne d’Oro che, quest’anno, sono andate allo showman televisivo Paolo Bonolis, ai campioni di tuffi Cagnotto - il padre Giorgio e la figlia Tania- a quelli di nuoto di fondo, Simone Ruffini, e di scherma, Rossella Fiamingo, e al presidente della Camera di Commercio della “Granda”, Ferruccio Dardanello.










