La Biblioteca Comunale "Michele Ginotta" di Barge ha implementato il proprio patrimonio librario, attraverso gli acquisti effettuati nel mese di maggio e di luglio e grazie a donazioni di privati - tra cui si rileva la generosa donazione della Sig.ra Gisèle Geymonat - giungendo a 21.511 volumi, che sono disponibili sul catalogo on line “Librinlinea”, a cui afferiscono le principali biblioteche piemontesi. Per consultare il catalogo, che consente di effettuare ricerche per titolo, per autore e per soggetto, è necessario accedere al sito "www.librinlinea.it" e selezionare la Biblioteca di Barge, oppure accedere al sito del Comune di Barge, www.comune.barge.cn.it, entrando nella sezione "Uffici comunali" e selezionando "Biblioteca".
Nel corso del 2015 sono state effettuate 123 nuove iscrizioni, giungendo a un totale di 3.284 utenti. A partire dal mese di settembre ha avuto luogo l'inserimento della Sig.na Eleonora Beltramo, in veste di nuova preziosa risorsa del Servizio Civile Volontario.
A partire dal 19 ottobre entrerà in vigore l'orario invernale, che prevede le seguenti aperture al pubblico: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle ore 18; giovedì e sabato dalle 10 alle 12. Verranno inoltre effettuate aperture straordinarie nelle giornate del martedì e del giovedì, riservate alle visite delle classi dell'Istituto Comprensivo di Barge.
A partire dal mese di novembre, verranno avviati corsi di lingue straniere (francese/inglese) e di informatica, organizzati dall'Associazione Culturale "Idee in viaggio", in collaborazione con la Biblioteca e con l'Amministrazione Comunale.
Giovedì 22 ottobre, alle ore 18, presso la Sala "Geymonat" della Biblioteca, verranno presentati i corsi dai docenti: il prof. Alberto Demarchi per le lingue e Alessandro Carle della Ditta A.D.M. di Carle Marco per l’informatica. Le lezioni avranno cadenza settimanale, il costo a carico dei partecipanti è di 7,00 € a lezione, ridotto a 5,00 € a lezione per coloro che possiedono la tessera dell'Associazione Culturale "Idee in viaggio" o dell'Unitre. In base alle richieste dei partecipanti, verranno avviati corsi di livello base, intermedio o avanzato.
Il Sindaco Luca Colombatto è particolarmente grato al lavoro svolto dal Consiglio di Biblioteca e dall’Associazione “Idee in viaggio”, che da alcuni mesi gestiscono il servizio bibliotecario. L’Associazione, fortemente voluta dal Sindaco, ha infatti il duplice compito di offrire e realizzare iniziative culturali e contestualmente gestire la parte più operativa della biblioteca. Si invita quindi tutta la popolazione che abbia voglia di offrire un po’ del proprio tempo alla cultura a segnalare la propria disponibilità in tal senso al Comune. Maggiore è la partecipazione, minore è l'impegno per tutti coloro che già, in silenzio e con grande senso civico, da parecchi anni stanno lavorando per il bene del Paese.











