Questa sera, alle ore 20, il Cuneo di Salvatore Iacolino affronta al "Mapei Stadium" di Reggio Emilia i rivali della Reggiana.
Il tecnico dei cuneesi dovrà fare a meno del lungodegente Nicolàs Capellino, non ancora ristabilitosi dall'infortunio al ginocchio, di Ezequiel Pablo Banegas, tornato al lavoro ad inizio settimana ma non ancora al meglio, di Matteo Chinellato, reduce dall'intervento al setto nasale rotto settimana scorsa nella partita con l'Albinoleffe. Ovviamente indisponibile, poiché squalificato, Giorgio Conrotto, espulso dopo 20'' nella sfida casalinga con i seriani.
Gli emiliani allenati da Alberto Colombo, che dovrà fare a meno del solo infortunato difensore montenegrino Minel Sabotic, sono reduci dal pareggio esterno, in quel di Bolzano, con il Sud Tirol, dove hanno impattato sullo 0-0 ma ciò nonostante occupano la seconda piazza della graduatoria, un solo punto dietro alla capolista Cittadella.
Numeri alla mano la Reggiana è l'unica squadra imbattuta del girone, giacché nelle prime 9 giornate ha ottenuto 5 vittorie (contro Lumezzane, Mantova, Renate Feralpisalò e Cremonese) e quattro pareggi (con Padova, Pro Piacenza, Giana Erminio e Sud Tirol) con all'attivo 14 gol realizzati (secondo miglior attacco del torneo) e 2 sole reti subìte (miglior difesa d'Italia, in tutti i campionati professionistici del Bel Paese).
Nel recente passato Cuneo e Reggiana si sono affrontate nella stagione 2012/2013, torneo di Prima Divisione: all’andata al “Città del Tricolore” la sfida si concluse con uno 2-0 (reti di Matteini e Alessi) mentre nella gara di ritorno al "Paschiero" la partita terminò con un pareggio a reti inviolate. Nello stesso campionato, Cuneo e Reggiana furono protagoniste dei play out salvezza: il doppio confronto vide le due contendenti pareggiare a Reggio Emilia (1-1) e la Reggiana vincere al "Paschiero" la partita di ritorno grazie al contestatissimo calcio di rigore assegnato (e trasformato) ad Alessi dal direttore di gara Mirko Olivieri di Palermo, penalty che costò ai biancorossi l'amarissima retrocessione in Seconda Divisione di Lega Pro e che, di contro, valse la salvezza per gli emiliani.
La sfida Reggiana - Cuneo, posticipo del girone A del campionato di Lega Pro, sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre) a partire dalle ore 20 di lunedì 9 novembre.
La classifica in attesa di Reggiana-Cuneo: Cittadella 21, Pavia 20, Reggiana 19, Bassano 18, Alessandria 17, Cremonese 16, Sudtirol, Pordenone, Feralpisalò 15, Giana Erminio, Lumezzane, Padova 13, Mantova 11, Cuneo, Pro Piacenza 10, Renate 8, Albinoleffe 7, Pro Patria 0













