/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 05 febbraio 2016, 17:27

Ecco, finalmente, l'inverno: in arrivo neve sopra gli 800 metri

Le precipitazioni più importanti, secondo Datameteo.com, avranno luogo nella giornata di domenica 7 febbraio

Ecco, finalmente, l'inverno: in arrivo neve sopra gli 800 metri

L’anticiclone che ha preso possesso del Mediterraneo cederà definitivamente il passo alle perturbazioni atlantiche a partire da domenica, riportando precipitazioni abbondanti un po’ su tutto il Nord: neve sulle Alpi, quindi a partire da quote medie, temperature che ritornano nelle medie del periodo e smog che ritornerà a livelli accettabili.

Al Nord-Ovest pertanto avremo questa situazione:

- Oggi, venerdì 5 febbraio

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per passaggio di nubi alte e velature. Temperature massime in rialzo fino 14/17°C. Venti in generale di debole intensità.

- Sabato 6 febbraio

Già dalla mattinata cielo nuvoloso, che si coprirà sempre di più durante la giornata per l’arrivo di una perturbazione intensa dalla Francia. In serata possibili prime precipitazioni su Liguria centrale, Piemonte orientale e alpi settentrionali.

Temperature minime in leggero rialzo attorno 2/4°C, massime in netto calo fino a 6/8 °C. Venti  sudorientali moderati in Liguria, deboli sul resto dell’area.

- Domenica 7 febbraio

Cielo coperto per tutta al giornata, con precipitazioni diffuse ovunque. I maggiori accumuli saranno sulle Alpi Marittime, Liguria e Piemonte settentrionale, dove potremo arrivare a 70 mm. Neve a partire dagli 800/1000 m su alpi occidentali con quota neve in rialzo durante il passaggio perturbato. In pianura tra Cuneese e Torinese invece gli accumuli potranno essere modesti, a causa dell’ombra generata dalla Alpi e dalle correnti sudoccidentali. Venti da moderati a forti sudoccidentali su Alpi marittime e Liguria, deboli in pianura sul resto del Nord-Ovest.

Temperature  con poca escursione tra giorno e notte con valori tra 4 e 6 °C.

- Tendenza inizio settimana prossima

Una estesa bassa pressione sull’Europa settentrionale continuerà a convogliare perturbazioni sul Mediterraneo centrale, ma con componente delle correnti più nordoccidentale. Quindi le precipitazioni saranno per lo più relegate alle aree alpine di confine e Valle d’Aosta, mentre sul resto dell’area il cielo sarà nuvoloso ma senza precipitazioni. Temperature in rialzo.

Previsioni locali

Cuneo - http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium