/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 02 marzo 2016, 15:38

Nuovo accordo di collaborazione tra il Comune di Cuneo e le guardie zoofile della L.I.D.A.

La missione primaria delle guardie sarà un’attività di controllo delle vie e dei parchi cittadini

Nuovo accordo di collaborazione tra il Comune di Cuneo e le guardie zoofile della L.I.D.A.

È stato rinnovato per tutto il 2016 l’accordo di collaborazione tra il Comune di Cuneo e l’Associazione L.I.D.A., la Lega Italiana dei Diritti dell’Animale, che da quasi quarant’anni si batte per il riconoscimento ed il rispetto dei diritti naturali di ogni vivente e per la tutela degli habitat.

In linea con le priorità d’intervento che verranno individuate di volta in volta dall’Amministrazione, la L.I.D.A. si impegna a mettere a disposizione a titolo gratuito le proprie guardie zoofile volontarie. Si tratta di guardie giurate nominate dal Prefetto per lo svolgimento di servizi di tutela degli animali e dell’ambiente, che in questo specifico ambito rivestono la qualifica di pubblici ufficiali e svolgono le funzioni di polizia amministrativa e giudiziaria.

La missione primaria delle guardie sarà un’attività di controllo delle vie e dei parchi cittadini, volta a stimolare nei proprietari dei cani un maggior rispetto delle norme relative alle deiezioni. Un po’ di attenzione ed un sacchettino sempre in tasca sono sufficienti a dare il proprio contributo per una città più pulita, evitando oltretutto le spiacevoli sanzioni previste dalla normativa.

Le guardie zoofile potranno anche affiancare la Polizia Locale in operazioni di più ampio respiro, occupandosi della verifica della regolarità documentale degli animali e della loro legittima detenzione.

Una sinergia interessante, dunque, che garantirà più controlli senza alcun costo per i cittadini cuneesi.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium