Si terrà giovedì 14 aprile, alle 21, nella "Sala Blu" della libreria Sognalibro di Borgo San Dalmazzo la presentazione di "Mille Contadini", nuova fatica letteraria di Roberto Schellino.
Roberto Schellino è un perito agrario e contadino che vive insieme alla sua famiglia a Demonte in Valle Stura. Il libro è il risultato di un intenso lavoro, durato anni, di ricerca storica, sociologica, filosofica che analizza il periodo storico del Risorgimento (le figure di Cavour e Garibaldi “agricoltori”), la vita nelle campagne piemontesi nell’800, la tipologia della proprietà contadina in Piemonte a fine secolo XIX°, nella prima e seconda guerra mondiale, i rapporti con la Resistenza, le rivendicazioni del mondo agricolo nel dopoguerra, le lotte contadine nel cuneese, le prospettive di oggi.
A livello di massa poco si sa dei sacrifici, delle difficoltà, della vitalità di un mondo contadino che si tende spesso ad idealizzare. Roberto questa esperienza la sta compiendo giorno per giorno, a coltivare la terra in una frazione di Demonte, lui che è diventato contadino per scelta, una scelta che va ben oltre il mero dato occupazionale ma che riguarda un modo di vita, un certo rapporto con i luoghi e la natura, uno specifico modo di produzione e di rapporto con il mercato, distinguendosi e ponendosi come alternativo rispetto ai modi dell’agricoltura convenzionale.


![Il Sunshine Gospel Choir incanta Mondovì [VIDEO E FOTO] Il Sunshine Gospel Choir incanta Mondovì [VIDEO E FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/2025_12_23_gospel_7.jpg)











