/ Sport

Che tempo fa

Sport | 30 aprile 2016, 14:33

Colle dell'Agnello: dopo il Giro d'Italia, anche il Tour de France?

Quest'anno, il mitico "Agnello" sarà Cima Coppi per l'edizione 2016 del Giro, ovvero il punto altimetrico più importante per i ciclisti in gara

Colle dell'Agnello: dopo il Giro d'Italia, anche il Tour de France?

Venerdì pomeriggio a Pinerolo, presso la sede dell'azienda di Elvio Chiatellino, imprenditore nel campo dei servizi, si è svolto un incontro in merito al passaggio in valle Varaita della tappa Pinerolo - Risoul.

Il dottor Chiatellino, da sempre grande appassionato del mondo del ciclismo, ha già contribuito, nel recente passato, ad organizzare sul territorio cuneese importanti passaggi sia del Giro d'Italia che del Tour de France ed è ora indiscusso protagonista dell’organizzazione delle due tappe che avranno Pinerolo come città di arrivo e di partenza di tappa. Con lui si sono incontrati il commerciante verzuolese Alberto Anello e l’imprenditore di Pontechianale Piero Ruffa per invitarlo in valle Varaita ad una cena in suo onore. Chiatellino ha aderito con entusiasmo.

«Ci sembra questo – afferma Anello - un modo per rendere il doveroso omaggio ad un personaggio che con la sua passione, da sempre, ha contribuito a far conoscere il nostro territorio ed in particolare la valle Varaita con il suo Colle dell'Agnello ad una platea internazionale di appassionati sia sportivi che cicloturisti . Ricordo – aggiunge - che un paio d'anni fa, durante una conviviale del Panathlon Cuneo, il dottor Chiatellino aveva ricevuto la simpatica pietra del Colle dell'Agnello con targa dedicata agli amici del valico varaitino».

Ricordiamo che quest'anno il mitico "Agnello" sarà Cima Coppi dell'edizione del Giro d'Italia 2016, che sta ad indicare il punto altimetrico più alto raggiunto dai ciclisti durante l’intero svolgimento della importate corsa a tappe che si snoda per tutto lo Stivale. «Durante l'incontro – aggiunge ancora Anello - si è parlato di passato, presente e anche di futuro, anche perchè all'orizzonte c’è un possibile ritorno del Tour de France in Italia e Chiatellino sarà di nuovo sicuramente in prima fila».

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium