/ Alba e Langhe

Che tempo fa

Alba e Langhe | 02 maggio 2016, 16:14

Alba: ultimo allenamento per il vincitore del Bocuse d’Or Italia in vista della finale di Budapest

Marco Acquaroli da domani a Milano e poi nella capitale ungherese per la finale europea

Marco Acquaroli, 30enne lombardo attualmente sous chef di Saverio Sbaragli nel prestigioso ristorante il Lago del Four Season di Ginevra con 1 stella Michelin, ha vinto la selezione italiana del Bocuse d’Or che si è svolta al Teatro Sociale di Alba il 1° febbraio 2016.

In questi mesi si è allenato, insieme al suo commis Marco Leardi, nello showroom Zanussi di Piero Mollo.
In occasione del suo penultimo allenamento, sono stati invitati stampa, ristoratori e addetti ai lavori al fine di fare una piccola presentazione di ciò che è stato e di cosa succederà da adesso in avanti.

A coordinare la presentazione è stato il giornalista Luigi Cremona di WItaly, che dal 2014 ha creato la selezione italiana del Bocuse d’Or. Sono intervenuti anche il direttore dell’ATL di Alba Bra Langhe e Roero, Mauro Carbone, insieme al presidente Luigi Barbero, il “padrone di casa” Piero Mollo con il figlio Paolo, il vicesindaco di Alba Elena Di Liddo e Riccardo Porcellana, responsabile dell’ufficio di comunicazione dell'assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi.

Erano presenti, tra gli altri, anche Liliana Allena, presidente dell'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba e Bruno Ceretto dell’omonima azienda, primo partner di questa avventura. Inoltre, i ragazzi dell’APRO Accademia Alberghiera di Alba, hanno dato il loro supporto allo chef durante questo periodo di allenamento, oltre che nell'ambito del Bocuse d'Or nazionale svolto ad Alba.

Il Bocuse d’Or è un concorso gastronomico internazionale, che si svolge ogni 2 anni a Lione; durante gli anni dispari avvengono le selezioni continentali, come è avvenuto poco fa a Città del Messico per i Paesi americani e a Singapore per quanto riguarda la zona Asia e Pacifico.

Il 10 e l’11 maggio sarà la volta della selezione europea a Budapest, dalla quale usciranno gli 11 chef che parteciperanno alla finale mondiale di Gennaio 2017 a Lione. In totale saranno 24 i Paesi rappresentati in Francia, sulle totali iscrizioni arrivate da ben 66 Nazioni differenti. Acquaroli sarà il portabandiera italiano, al quale tutti si sono stretti per un grande in bocca al lupo. L’Italia non è mai arrivata alla fase finale, tranne in 2 occasioni, in cui le è stata assegnata la wild card per accedervi.

La prova prevede la creazione di 2 piatti, uno a base di pesce e uno a base di carne, con tempi di preparazione stabiliti rispettivamente di 5 ore e 5 ore e mezza: le porzioni saranno 14 per entrambi i piatti, di cui 10 per la giuria e 4 per il tavolo centrale dove il Presidente avrà ospiti e i piatti saranno fotografati.

Al termine della presentazione, è stato offerto un buffet con finger food preparato dallo chef Stefano Paganini della Corte degli Alfieri di Magliano Alfieri.

Da mercoledì 3 maggio Acquaroli lascerà le nostre terre per spostarsi a San Donato Milanese per il suo ultimo allenamento prima di volare a Budapest per la Finale Europea.

Emil Eirale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium