ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 30 agosto 2016, 14:50

Tutto pronto per la terza edizione di Imperia Sgrunt, fiera dedicata al fumetto e ai games

La fiera sarà aperta da venerdì 2 settembre a domenica 4, dalle 10 alle 21.

Tutto pronto per la terza edizione di Imperia Sgrunt, fiera dedicata al fumetto e ai games

Tutto pronto per "Imperia Sgrunt!", la rassegna dedicata al fumetto, giunta alla terza edizione, che si svolgerà a Imperia Oneglia, in Calata Cuneo dal 2 al 4 settembre.

Numerosi gli ospiti presenti quest'anno. L'edizione 2016 dedicherà spazio al mondo del fumetto a 360 gradi con attenzione al mondo del manga, con Federica Di Meo, una delle più importanti artiste italiane del genere e autrice di "Somnia". Ma non solo: spazio anche alle graphic novel con cinque artisti che porteranno in fiera la riproposizione a fumetti di due opere molto importanti nel panorama letterario italiano. Massimiliano e Graziano Lanzidei, con Mirka Ruggeri saranno prssenti con "Canale Mussolini", tratto dal romanzo di Antonio Pennacchi, Premio Strega 2010, mentre Fabrizio Longo e Alessandro Parodi porteranno la graphic novel di "Porci con le ali", il romanzo di Lidia Ravera e Marco Lombardo Radice, a quarant'anni dalla sua pubblicazione. 

Longo e Parodi li ricordiamo anche per il volume a fumetti dedicato alla Sicilia negli della lotta alla mafia, realizzato insieme a Manfredi Giffone: "Un fatto umano".

Tra gli ospiti anche Salvatore Callerami, autore di "Lui e l'orso", Tiziana De Piero, autrice di "Fidanzata vampiro" e Dario Odde, autore di "Io sono chiavica". Tra gli artisti presenti anche Roberto Gagnor, autore per Topolino, Isabella Labate, illustratrice di "Lungo il cammino", Michela Gastaldi, illustratrice di "Da grane NON voglio fare la principessa", lo youtuber e autore del romanzo "L'inferno di Victor", Victorlaszlo88. Infine, sarà presente anche Mauro Pietro Gandini, scultore per la Infinite Statue, che realizzerà un scultura dal vivo per il pubblico presente in Calata nei giorni della rassegna.

Venerdì, inoltre alla biblioteca civica Lagorio, sarà inaugurata una mostra dedicata interamente al mondo del fumetto. Nel corso dei tre giorni non mancheranno i workshop, i laboratori per bambini e gli incontri con gli autori.

Presenti in fiera anche la casa editrice Shockdom e la fumetteria torinese Guruguru, collaboratrice di Imperia Sgrunt.

Gli autori della locandina di questa edizione sono gli imperiesi Stefano Zanchi, autore Disney, che si è occupato del disegno, e Valerio Alloro che si è invece dedicato al coloring.

La manifestazione è organizzata dall'associazione SetteCinque di Imperia, il cui presidente è Stefano Ascheri, in collaborazione con il Comune di Imperia, presente questa mattina alla conferenza stampa di presentazione della rassegna, con gli assessori a cultura e manifestazioni Nicola Podestà e Simone Vassallo. 

La fiera sarà aperta da venerdì 2 settembre a domenica 4, dalle 10 alle 21. 

La location è comodamente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria di Imperia Oneglia e a pochi passi da Piazza Dante, snodo principale dei bus. Per chi invece volesse raggiungere Imperia Sgrunt in autostrada si può uscire comodamente a Imperia Est, per poi parcheggiare nella zona del porto con alcuni parcheggi anche gratuiti. 

Per info: www.imperiasgrunt.it o visita la pagina Facebook

IL PROGRAMMA:

Venerdì 2 settembre:
17.30, sala convegni biblioteca: incontro con Salvatore Callerami
19, bar 11: presentazione libro "L'inferno di Victor" di Victorlaszlo88.

Sabato 3 settembre:
15.30, sala convegni biblioteca: presentazione graphic novel "Canale Mussolini" con Graziano e Massimiliano Lanzidei e Mirka Ruggeri
17, sala consultazioni biblioteca: incontro con Tiziana De Piero
18.30, sala convegni biblioteca: presentazione graphic novel "Porci con le ali" con Alessandro Parodi e Fabrizio Longo.

Domenica 4 settembre:
11, sala convegni biblioteta: incontro con Dario Odde.

Workshop:
venerdì 2 settembre, ore 16: disegno manga con Federica Di Meo - sala consultazioni biblioteca; sabato 3 settembre, ore 11: inchiostrazione con Salvatore Callerami - sala consultazioni biblioteca; domenica 4 settembre, ore 16.30: laboratorio per bambini (dagli 8 anni in su) con Roberto Gagnor - banchina Calata Cuneo.
Scultura dal vivo con Mauro Pietro Gandini: sabato 3 settembre alle 10 e alle 16 e domenica 4 settembre alle 16.

La mostra sarà inaugurata venerdì alle 10 alla biblioteca Lagorio.

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium