Dopo quasi un anno dalla loro installazione, che risale all'ottobre del 2015, sono stati attivati i varchi elettronici che vigilano sugli accessi al centro storico di Cuneo.
La ZTL è entrata in funzione lo scorso 1° giugno, nell’area compresa tra corso Kennedy, Lungo Giovanni XXIII, via Nota/via Leutrum e via Bonelli/via Seminario. Ora le telecamere vigileranno sul suo rispetto.
Nel primo periodo, chi venisse pizzicato nell'area a traffico limitato dalle 20.30 alle 7, dovrebbe ricevere un avviso di cortesia con il quale gli viene comunicata l'infrazione. Dopo il periodo di sperimentazione, in caso di infrazione, arriverà invece la multa.
A quanto ammonta la sanzione? Ad 81 euro, che, se pagati entro cinque giorni, vengono ridotti a 56,70. Oltre i 60 giorni l'importo sale a 163 euro.
Sanzione per la sosta in stalli riservati ai residenti? 41 euro, che scendono a 28,70 se pagati entro 5 giorni mentre salgono ad 84,50 se si sforano i 60 giorni.
Da sottolineare: si viene sanzionati ogni volta che si passa sotto un varco (solo in ingresso). Se accedo alla ZTL da una via, cerco parcheggio e non lo trovo, quindi mi sposto ed entro da un secondo varco, vengo sanzionato due volte.
Il divieto di transito, ad eccezione delle categorie autorizzate, sarà:
dalle 20.30 alle 7.00, tutti i giorni (festivi compresi), mentre dalle 7.00 alle 20.30 il transito sarà consentito a tutti.
in via Roma il divieto di transito sarà 0-24 7 giorni su 7, con possibilità di carico/scarico merci il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 7.00 alle 10.30 (riservato ai residenti in via Roma e ad artigiani e titolari di imprese con sede operativa in via Roma).