/ Calcio

Che tempo fa

Calcio | 18 settembre 2016, 19:00

Eccellenza: prima vittoria per l'Fc Savigliano, Olmo ko (FOTOGALLERY)

Partita entusiasmante al "Morino", dove i rossoblù conquistano tre punti sofferti. Esordio sfortunato per Pressenda

Festeggiamenti saviglianesi al gol di De Stefano

Festeggiamenti saviglianesi al gol di De Stefano

 

FC SAVIGLIANO    3

OLMO                   2  

MARCATORI: pt 25’ Varvelli, 36’ Dalmasso G.; st 25’ Brancato, 32’ De Stefano, 44’ Bianco.  

FC SAVIGLIANO (4-3-3): D’Errico; Passerò, Serino, De Stefano, Rostagno; Barbaro, Mazzafera (38’ st Barbero), Brancato; Rosso E. (16’ st Rosso D.), Varvelli (44’ st Chiambretto), De Peralta. A disp. Paradiso, Di Benedetto, Bossolasco, Osella. All. Milani.  

OLMO (4-4-2): Campana; Bernardi, Manfredi, Bianco, Pernice; Magnaldi (40’ st Romana), Lerda, Sciatti, Sabena (4’ st Bertaina); Dalmasso A. (23’ st Caserio), Dalmasso G. A disp. Marengo, Parola, Pepino, Quagliata. All. Pressenda.  

ARBITRO: Bertolussi di Nichelino (Izzo e Martini)

NOTE: Ammoniti: Lerda, Pernice, De Stefano, Bernardi, Barbaro.  

Al “Morino” si affrontano Fc Savigliano e Olmo, entrambe alla ricerca della prima vittoria stagionale. Sulla situazione dei locali, che prima d’oggi avevano racimolato un solo punto, si era espresso in settimana il ds Giancarlo Bergesio: “Siamo ancora un cantiere aperto, ma la squadra c'è ed il mister è ottimo. Con l'Olmo vogliamo vincere”. Detto, fatto. Grazie a una prestazione di carattere, inclusi sprazzi di buon gioco, la profezia si è avverata. I primi tre punti sono un’iniezione di fiducia importante: dopo un avvio di stagione sottotono, occorreva un risultato che confermasse le aspettative. Tuttavia non è stata una passeggiata, perché dall’altra parte l’Olmo ha venduto cara la pelle. Giunto a Savigliano per tentare il colpaccio, il gruppo del neomister Pressenda (subentrato momentaneamente a Calandra) ci ha creduto fino all’ultimo. Se continueranno così, i grigiorossi avranno presto l’occasione di rifarsi.

Il primo tempo è completamente in mano ai locali; gli ospiti, dal canto loro, stanno abbottonati nella propria metà campo, pronti a sfruttare le eventuali ripartenze. Dopo le prime battute di sostanziale apatia, De Peralta sbaglia un rigore in movimento timbrando il palo. Ma il gol è nell’aria è infatti arriva al 21’: discesa di Varvelli che punta la linea di fondo, si accentra e al secondo tentativo batte Campana. Galvanizzati, i rossoblù tentano il raddoppio. A provarci sono rispettivamente Enrico Rosso (respinta di Campana) e Varvelli (in lieve ritardo su una deviazione decisiva). L’Olmo esce dal torpore al 36’, trovando il pareggio alla prima occasione creata. Il gol lo realizza Giacomo Dalmasso, che penetra dalla sinistra e batte D’Errico nell’angolino più lontano.

Nella ripresa gli ospiti ricominciano come avevano chiuso, tentando a più riprese il raddoppio. All’8’ Lerda imbecca Pernice: bel colpo di testa, ma palla a lato. Un minuto più tardi ci prova anche Bianco, con un missile dalla distanza che D’Errico può solo respingere. La reazione del Savigliano è inizialmente timida, con un tentativo fuori misura di Barbaro. Poi, dopo aver rischiato qualcosa in contropiede, arriva il gol che segna il cambio di passo. A realizzarlo è Brancato, abile a mettere in rete una palla vagante in area grigiorossa. I padroni di casa si ripetono poco più tardi, quando De Stefano trova la splendida deviazione del 3-1. Nel finale Pressenda si gioca la carta Caserio, che appena entrato si divora subito un gol colossale. Lo stesso Caserio si fa poi perdonare allo scadere, quando trova il tap-in vincente che accorcia le distanze. Troppo tardi, però, perché i locali non concedono più nulla e possono così festeggiare la prima vittoria stagionale.  

Andrea Silvestro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium