Il Liceo Scientifico “G. Ancina” di Fossano è stato scelto come luogo di incontro lunedì 26 settembre tra una delegazione governativa dello stato di Malta e gli studenti della scuola fossanese.
E’ stata un’occasione particolarmente interessante per gli allievi delle classi quarte del Liceo, a cui sono state rivolte proposte di approfondimento linguistico e culturale, ma anche possibilità di esperienze lavorative riconosciute nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro previsti dall’attuale sistema scolastico italiano. La delegazione maltese era, infatti, composta da rappresentanti governativi, da docenti della Easy School of Languages e della Job Bridge di Valletta.
Nel corso dell’appuntamento gli ospiti maltesi hanno illustrato i loro progetti di collaborazione nei programmi Erasmus+ e, più in generale, negli interscambi culturali europei. Erasmus+ è un progetto europeo per l’istruzione, la formazione, i giovani e lo sport nel periodo 2014-2020 ed offre l’opportunità di studiare, formarsi, insegnare ed effettuare esperienze di tirocinio o di volontariato all’estero, realizzare attività di cooperazione tra istituzioni dell’istruzione e della formazione in tutta Europa, intensificare la collaborazione tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e oltre.
A rappresentare il Liceo fossanese sono intervenuti la professoressa Sartirano Lorella, collaboratore vicario dell’attuale Dirigente Scolastico, professoressa Alessandra Massucco, accompagnata dal prof. Delfino Ezio, capo Istituto dell’Ancina fino al 31 agosto, e promotore dell’incontro.
A rappresentare le istituzioni di Malta erano presenti, invece, il dott. Giuseppe Bilotta, dell’Ufficio Consolare di Torino ed il dott. Karl Farrugia, direttore della Easy School of Languages. Gli altri partecipanti all’incontro sono stati la dottor Elena Cerutti, direttore dell’associazione Terre dei Savoia, la dottor Gabriella Bigatti, europrogettista, e l’assessore ai servizi scolastici del Comune di Fossano, Simonetta Bogliotti.
L’iniziativa promossa conferma la vocazione prettamente interculturale del Liceo Scientifico “G. Ancina”, che nel corso degli anni ha aperto sempre di più le proprie porte alle iniziative degli scambi giovanili, a quelle della formazione scolastica all’estero ed, infine, a quelle volte alla certificazione delle competenze linguistiche di alto livello in Inglese per tutti gli indirizzi della scuola (scientifico, linguistico e scienze umane) ed in tre lingue comunitarie (Inglese, Francese, Tedesco) per l’indirizzo linguistico.














