/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 25 novembre 2016, 13:41

Tutto pronto per la Fiera Fredda a Borgo San Dalmazzo. Piatti in tavola a Palazzo Bertello già dal 25 novembre

“Aspettando la Fiera Fredda” anticiperà la kermesse gastronomica con le prelibatezze del territorio

Tutto pronto per la Fiera Fredda a Borgo San Dalmazzo. Piatti in tavola a Palazzo Bertello già dal 25 novembre

La regina di Borgo San Dalmazzo fa bella mostra di sé in Largo Argentera; è il segno che è tempo di Fiera Fredda. La 447esima edizione è stata presentata ufficialmente venerdì 11 novembre, nella consueta sede del Museo dell’Abbazia, particolarmente affollata per l’occasione. Molte le novità del 2016, senza perdere di vista la tradizione enogastronomica e quella religiosa.

Prima tra tutte “Aspettando la Fiera Fredda”: venerdì 25 novembre il padiglione principale di Palazzo Bertello aprirà i battenti con una settimana di anticipo, fino a domenica 27, per offrire al pubblico le prime degustazioni dei numerosi piatti in fiera. Come tradizione degli ultimi anni, saranno presenti a Borgo San Dalmazzo i comuni delle vallate, che presenteranno, a prezzi popolari, i loro piatti tipici. Gli orari del primo week end di festa sono: venerdì 25 e sabato 26 novembre dalle 17 alle 22; domenica 27 dalle 10 alle 20.

La Fiera Fredda entrerà nel vivo da giovedì 1 dicembre, con l’inaugurazione ufficiale nell’Auditorium di Palazzo Bertello, alle 17:30. I padiglioni saranno aperti fino a lunedì 5 dicembre, con orari diversi, secondo i giorni: giovedì 1 e venerdì 2 dalle 16 alle 22, sabato 3 e domenica 4 dalle 10 alle 20, lunedì 5 dicembre, festa di San Dalmazzo e giorno di fiera in città, dalle 8 alle 24.

Una fiera entusiasmante e che promette un grande successo – ha detto il sindaco, Gian Paolo Beretta -. È cresciuta nel tempo, unendo usi, costumi e abitudini di un tempo alla presenza del territorio circostante. Una delle peculiarità di Borgo è che si affaccia su tre valli e verso di loro si è aperta, rendendo una buona opportunità il gioco di squadra con i Comuni montani e vicini. Un ringraziamento a tutti coloro che collaborano alla riuscita della manifestazione”.

Il format degli ultimi anni, proposto qualche anno fa da Emanuela Bertone, si è mostrato vincente – ha aggiunto l’assessore alle Manifestazioni, Mauro Bernardie sarà riproposto. Da qualche anno la fiera è nazionale e anche per questa edizione ospiteremo i rappresentanti di alcune regioni italiane: Liguria, Toscana, Umbria, Puglia, Sicilia, Sardegna. È importantissima la collaborazione con i volontari, associazioni di volontariato e di categoria, sponsor e Comuni”.

Bernardi ha poi ringraziato la grande squadra che collabora alla organizzazione e gestione della Fiera Fredda: l’Ente Fiera Fredda e il Comune, in primis, poi Confartigianato, che presenterà l’anno della Tecnologia e innovazione; Confcommercio, che con l’Associazione Albergatori riproporrà “Sotto il segno della lumaca”; i numerosi sponsor: la Fondazione CRC e le banche del territorio; il Consorzio di Elicicoltura, che organizzerà un convegno domenica 4 dicembre; la Consociazione Helicensis Fabula, che vivrà il tradizione Convivium Magnum domenica; l’associazione He.Li.As. E ancora i volontari e le numerose associazioni che porteranno il loro contributo con iniziative collaterali: gli Amici di Monserrato, la Cunifer, che aprirà l’esposizione di fotografie, oggetti storici, con il plastico ferroviario, presso la stazione di Borgo; il Pedona Calcio Borgo Scacchi, che riporterà il torneo della Fiera Fredda in centro città, nel salone parrocchiale, l’associazione Santuario di Monserrato.

Numerosi gli spettacoli, dal tango alla musica occitana, dal ballo liscio ai saggi di ginnastica e di danza, per tutti i gusti, presentati dal vicepresidente dell’Ente Fiera Fredda, Fabrizio Buffa, affiancato dal direttore Orazio Puleio. La Confraternita di San Dalmazzo sarà presente con gli appuntamenti religiosi, in occasione della festa del Santo Patrono, che saranno organizzati per gli adulti, ma anche per i bambini e i giovani.

La città sarà invasa dalle bancarelle proprio nel giorno di San Dalmazzo, lunedì 5 dicembre; a farla da padrona a Palazzo Bertello sarà ancora la regina della tavola, la Helix Pomatia Alpina, che fin dalle prime ore del mattino sarà la protagonista, fino ad esaurimento della scorte, del tradizionale mercato della lumaca nel cortile antistante i padiglioni.

Tutti i dettagli sono consultabili sul sito www.fierafredda.it

barbara reghezza

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium